Colpo azzurre: 2-1 con la Norvegia, si va in semifinale agli Europei
L’Italia Femminile fa la storia: norvegesi battute al 90', decide la doppietta di Girelli

(GETTY IMAGES)
Una serata storica per il calcio femminile italiano. Per la prima volta nella storia l’Italia vola in semifinale di un Europeo a 16 squadre, lo fa battendo una Norvegia 2-1 non sempre brillantissima ma comunque davvero forte, in una partita con tanti momenti chiave e lo fa nel modo più emozionante possibile, segnando il gol decisivo al 90’.
Rischi e opportunità
Dopo aver passato il girone senza brillare, le Azzurre sono entrate in campo con personalità cercando di dettare il ritmo contro un’avversaria pericolosa a sprazzi, ma pagando una sostanziale imprecisione nel momento delle scelte decisive. L’Italia ha creato molto sulla sinistra, ma è quando è riuscita ad accendere Cantore sull’ala destra che ha colpito per la prima volta. Dopo un primo tempo equilibrato con ritmi altalenanti, a inizio ripresa proprio Cantore ha crossato dalla destra e trovato la zampata vincente di Cristiana Girelli ad anticipare Fiskerstrand. La squadra di Soncin ha lavorato molto sui duelli individuali giovando di un’ottima prova di Salvai e Linari, la quasi ex romanista però ha commesso un fallo su Hegerberg in area di rigore al 58’ causando un calcio di rigore: dal dischetto la stessa Hegerberg ha graziato le Azzurre calciando a lato, trovando però comunque il pareggio al 66’ dopo una delle poche distrazioni difensive italiane. Nonostante la Norvegia abbia rialzato il ritmo e la testa sfiorando anche il 2-1 con una velocissima Gaupset, l’Italia è rimasta in partita e quando ha rialzato il baricentro grazie ai cambi a centrocampo (Greggi è entrata al 77’), ha persino trovato il gol del 2-1. Stavolta con un cross dalla sinistra, ma ancora assist di Cantore per l’infinita Girelli: doppietta, migliore in campo, Azzurre avanti fino al triplice fischio. Il 22 si giocherà la semifinale contro una tra Svezia e Inghilterra (in campo oggi alle 21 a Zurigo): sarà comunque difficilissima, ma comunque vada, in Svizzera l’Italia ha già scritto un pezzo di storia.
Lato Roma
Intanto ieri al Giulio Onesti sono iniziati i test fisici della nuova Roma di Rossettini, che andranno avanti fino a domani e il 19 ci sarà il primo allenamento. Non ci saranno Glionna (ieri è stata ufficializzata come nuova giocatrice dell’Inter) e Kramzar (ha rinnovato il contratto fino al 2028, prima di rinnovare per una stagione anche il prestito al Como Women, con la scorsa stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA