ASCOLTA LA RADIO RADIO  
verso il secondo successo

Roma Femminile, lo Scudetto è solo questione di tempo

A Firenze un lieve passo falso che ha leggermente rallentato la corsa al titolo. In caso di vittoria della Juve venerdì, basterà anche un pareggio col Sassuolo

L'esultanza di Giugliano e le sue compagne durante una partita della Roma

L'esultanza di Giugliano e le sue compagne durante una partita della Roma (GETTY IMAGES)

22 Aprile 2024 - 16:19

È solo questione di tempo. Non è stato e non sarà il finora unico pareggio dell’esaltante campionato della Roma Femminile ad allontanarla dallo Scudetto. Lo 0-0 in casa di una Fiorentina agguerrita e desiderosa di agguantare l’aritmetica qualificazione alla Champions il prima possibile non è altro che un leggero passo falso al culmine di una settimana in cui le giallorosse avevano già regolato la Juventus al Tre Fontane ottenendo, in quel caso sì, un risultato assolutamente determinante ma spendendo energie fisiche e mentali in grande quantità. Sarebbe probabilmente bastata la presenza di Giugliano in campo a Firenze per dare una svolta diversa alla gara e maggiore imprevedibilità offensiva che avrebbe potuto essere fatale per la pur preparatissima retroguardia Viola. Si lascia il condizionale perché è ovviamente impossibile averne la matematica certezza, ma è sufficiente fare riferimento all’ultimo precedente tra le due squadre per farsi un’idea: 17 febbraio scorso, ultima giornata della regular season, Fiorentina-Roma 0-1, Giugliano. Forse non proprio un caso. Tutto ciò senza nulla togliere all’importante sforzo profuso da Feiersinger che l’ha sostituita, perché con un po’ di concretezza in più i tre punti sarebbero arrivati lo stesso e perché vincere un campionato con sei, cinque o quattro giornate d’anticipo non cambia la sostanza dei fatti: lo Scudetto è e sarà della Roma, manca solo l’aritmetica. 

Un’aritmetica che, fino all’80’ della gara di sabato tra Juventus e Sassuolo stava già premiando la squadra di Spugna, quando Nystrom ha segnato il 2-1 bianconero in rimonta e prolungato la rincorsa juventina, sempre con l’acqua alla gola. Bartoli e compagne potrebbero trionfare anche venerdì nella prima giornata di ritorno della Poule Scudetto: la Roma sarà a riposo e guarderà le torinesi affrontare in casa l’Inter, squadra che in questa fase del campionato non ha mai vinto ma ha ottenuto il suo unico punto proprio contro la Juve in un rocambolesco 3-3 deciso dall’ex giallorossa Serturini nei minuti finali. E se invece le bianconere dovessero riuscire a vincere? Poco male, a quel punto per la Roma nella gara successiva basterà pareggiare in casa del Sassuolo. Alla fine, nonostante il pari di Firenze, è solo questione di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA