ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Champions League Femminile

Roma Femminile: stasera lo Sparta Praga per inseguire l'obiettivo europeo

Alle 18:30 l’andata dell’ultimo turno preliminare di Champions. La squadra avversaria non sovrasta quella di Spugna per qualità ma ha esperienza nella competizione

La Roma Femminile a Vinovo

La Roma Femminile a Vinovo (GETTY IMAGES)

21 Settembre 2022 - 11:18

Il momento di sfruttare un sorteggio benevolo e continuare a correre verso l’obiettivo europeo. Questa sera alle 18.30 la Roma si gioca l’andata dell’ultimo turno preliminare prima dei gironi di Champions League in casa dello Sparta Praga, sul prato dello stadio Letnà. Le giallorosse in questa competizione hanno alle spalle la doppia impresa di Scozia: nel mini torneo al turno precedente la squadra di Spugna ha dominato sul Glasgow City (3-1 con doppietta di Glionna e gol di Lazaro) e poi battuto ai rigori un più insidioso Paris Fc dopo lo 0-0 maturato in 120’ di gioco fisici e intensi. Le certezze europee maturate finora sono abbastanza solide da non essere crollate dopo il ko contro la Juve, al contrario, da quella gara la Roma vuole rialzarsi il prima possibile. La squadra avversaria non sovrasta quella di Spugna per qualità ma può vantare un’abitudine ben superiore rispetto a Bartoli e compagne in campo europeo. Lo Sparta domina da anni nel suo campionato e in questa stagione è a punteggio pieno dopo 4 giornate con 20 gol fatti e 2 subiti (l’attaccante Amber Tripp la loro insidia maggiore). Non è la più blasonata di quelle che erano le possibili avversarie per questo turno (tra cui Bayern, Arsenl e altre big) ma neanche una squadra da prendere sottogamba.

«Dobbiamo affrontare questa sfida come tutte le altre. Lo Sparta - ha dichiarato il tecnico Spugna ai canali ufficiali del club -  molto esperto in questa competizione,  ma c’è il vantaggio che la gara di ritorno la giocheremo in casa. Dobbiamo cercare di fare il meglio per fare una partita tranquilla al Tre Fontane». Dovrà inventarsi qualcosa per la difesa l’allenatore giallorosso, che deve far fronte alle assenze di Linari e Di Guglielmo e ora ha due opzioni da poter valutare, dando per scontata la presenza di Minami e Wenninger: linea a quattro (come sempre fatto finora in Europa) con Landstrom a destra e Bartoli a sinistra, oppure un reparto a tre con la capitana adattata da centrale. In mediana il trio Andressa-Giugliano-Greggi è intoccabile, sugli esterni solito ballottaggio Serturini-Glionna con Haavi indispensabile a sinistra, in attacco confermata Giacinti con l’idea di schierare anche Lazaro nel caso di una difesa a tre. «Abbiamo grande voglia di fare risultato  - ha continuato Spugna - questa è una competizione in cui vogliamo stare il più possibile. Partite come questa devono darci la possibilità di crescere e migliorare. Per noi è un’avventura nuova, ma abbiamo calciatrici con grande esperienza internazionale che ci daranno una mano. Sarà un banco di prova importante». La sfida tra Sparta Praga e Roma sarà trasmessa in diretta su Dazn, e sui canali social del club romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: