ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La novità

Femminile, cambia il format della Serie A: dal 2022/23 via alla poule scudetto

Il Consiglio Federale ha approvato in mattinata la proposta. Le prime e le ultime 5 della classifica si sfideranno in mini gironi per assegnare il titolo e la retrocessione

L'allestimento delle semifinali della Supercoppa Femminile (AS Roma via Getty Images)

L'allestimento delle semifinali della Supercoppa Femminile (AS Roma via Getty Images)

La Redazione
16 Febbraio 2022 - 17:14

Cambia il formato della Serie A Femminile. Come comunicato dalla Figc, in mattinata Il Consiglio Federale ha approvato la proposta della Divisione Calcio Femminile relativa alla modifica della struttura del torneo. Dalla stagione 2022-23 la Serie A Femminile sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d'Italia (prima classificata) e l'accesso alla Women's Uefa Champions League (prima classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l'ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all'italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28.
Contestualmente, è stata ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four che nelle ultime due stagioni ha riscosso particolare successo di pubblico e interesse mediatico, ma che rischiava di riproporre troppe volte gli stessi scontri diretti, alla luce proprio del nuovo format della Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA