Conferenze Stampa

Gasperini in conferenza: "Mai avuta una difesa così. Pisilli corre per quattro"

Il tecnico dopo la sfida contro il Cagliari: "Le mie retroguardie non hanno mai avuto numeri così eclatanti. Zaragoza ha le caratteristiche che ci servono"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
09 Febbraio 2026 - 23:30

Al termine della sfida tra Roma e Cagliari, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Ecco le parole del tecnico giallorosso.

Nella serata in cui la Roma celebra il centravanti, c’è una difesa che ha preso solo 14 gol. Ha mai avuto una difesa così forte?

"Nei numeri assolutamente no, mai così eclatanti. È la forza fino a questo momento di questa squadra. Se riusciamo anche a diventare prolifici, alziamo di molto il livello: qualcuno dice sempre che chi prende pochi gol, ma se vuoi vincere devi fare gol! Viaggiamo comunque su una buona media".

Su Zaragoza?

"Ha le caratteristiche giuste per noi, non avevamo un giocatore simile per caratteristiche. Se ha spazio, diventa pericoloso. E nello stretto può saltare l’uomo e creare scompiglio. Bisogna conoscerlo meglio, portarlo a una buona condizione, non solo come subentrante. Vorrei che avesse continuità, averlo è importante".

Come procede la crescita di Ghilardi?

"Ora godiamoci questa gara, poi penseremo al Napoli. Ghilardi sta facendo bene, è molto giovane e può prendere un po’ più di forza nel finale. Ha osato, poi si è limitato, ma cresce e va bene. Un altro che ha fatto una gara bellissima è Pisilli: con Cristante siamo abituati, ma Niccolò ha recuperato tantissimi palloni sbagliandone pochissimi, con energia e lucidità. Corre per quattro".

Un proverbio dice che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. La Roma è pronta?

"Sono state poche le giornate in cui non siamo stati all’altezza. Abbiamo passato un gennaio in emergenza e anche oggi erano out Hermoso, Koné, Dybala, giocatori di qualità. Hanno esordito tanti giovani e oggi abbiamo finito con Venturino e Arena. È successo in Europa, a Lecce… Speriamo di avere qualche buona settimana per presentarci al meglio delle energie alle prossime partite. I giocatori non sono macchine e possono steccare, ma sul profilo dell’impegno non mancano mai. Oggi ci siamo presentati con grande energia e forza".

A fine partita ha parlato con Palestra. Si aspettava la sua esplosione?

"È sempre stato un predestinato, sì. Ora giocando con continuità è cresciuto e ha fatto esperienza a Cagliari. A Bergamo ha esordito giovanissimo, l’anno scorso ha giocato in Serie A e Champions; è partito nell’Atalanta U23, in C. E quest’anno sta bruciando le tappe. Fisicamente e tecnicamente è fortissimo, ha una corsa di altissimo livello, è positivo… Ha tutto. E stasera ha incontrato un altro ragazzo forte, due giovanissimi, un 2005 e un 2003 (Wesley, ndr). E il Wesley ne è uscito molto bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI