ASCOLTA LA RADIO RADIO  

De Rossi: "Kolarov per me è un fratello. Se sto bene gioco anche l'anno prossimo"

Le parole del capitano giallorosso nella conferenza stampa di vigilia dell'andata degli ottavi di finale di Champions League contro la squadra di Conceicao

La Redazione
11 Febbraio 2019 - 12:56

Daniele De Rossi ha accompagnato Eusebio Di Francesco in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Porto. Ecco le sue dichiarazioni.

Hai difeso Kolarov da Capitano e amico, è un momento per ricomporre qualcosa che si è rotto con i tifosi?
Se si dovesse ricomporre questa piccola frattura io sarei il più contento del mondo. Io sto un po' in mezzo perché voglio bene ai tifosi della Roma che mi hanno sempre difeso e protetto e Alex per me è un fratello. Dico ai tifosi di fidarsi di me quando dico che è un grande professionista, non è romanista da quando è piccolo ma è un professionista. Io preferisco quelli così a quelli che baciano la maglia e hanno parole al miele per i tifosi ma al primo dolorino si fermano o storcono il naso se gli chiedi di giocare in un altro ruolo. Il tifoso però va sempre rispettato e certe volte anche assecondato ma spero che domani sia il giorno giusto per ricomporre la frattura.

L'esperienza fatta lo scorso anno in Champions può aiutare?
Sì, è un valore aggiunto. Ci fa arrivare più pronti a partite delicate. Fermo restando che il Porto è più abituato di noi a giocarle da diversi anni, anche per noi può essere un vantaggio. La Champions scorsa poteva finire anche meglio, siamo stati un po' sfortunati, ma non dobbiamo attaccarci a quello che è stato e dobbiamo preparare bene la partita.

Cosa ti ha colpito della Roma nel periodo in cui sei stato fuori?
I risultati che non sono stati sempre brillanti. Secondo me abbiamo fatto partite buone ma non abbiamo fatto i punti che meritavamo. Come dice il mister quelli che stanno fuori sono sempre più bravi, si notava che quando subivamo un gol andavamo in difficoltà. Le ultime prestazioni, cancellando Firenze, sono state positive.

Se stai bene vuoi continuare a giocare anche l'anno prossimo?
Questo l'ho sempre detto, se sto bene continuo a giocare. I miei compagni e il mister mi danno importanza, ma loro non sanno quanto sono importanti per me. Negli ultimi anni mi hanno fatto sentire importante e mi accorgo che le prestazioni sono buone perché quando ti senti importante è tutto più semplice. Devo ringraziare loro per farmi sentire sempre desiderato.

Percepisci un "rumore" diverso quando giochi all'Olimpico?
Allo stadio mi sono sempre sentito a casa mia, sento tanto affetto. Questo è stato un po' il percorso che ha fatto anche Totti, durante la carriera ci sono stati dei detrattori ma alla fine si sono tutti inchinati alla sua grandezza. Non è questo il mio caso ma sento tanto affetto. Penso che derivi dal fatto che se sai giocare a pallone se fai le cose giuste il rumore del pubblico è quello giusto. Ci sta il rumore positivo quando fai le cose giuste e quello negativo quando fai le cose sbagliate. Il calcio è così.

Nell'ultimo anno siete stati 3-4 volte sull'orlo del baratro, cosa ha Di Francesco come allenatore in positivo o in negativo?
Ha un'idea di calcio che non cambia se le cose vanno male o bene. Riesce a riconoscere i nostri problemi, un allenatore che in difficoltà mette 10 attaccanti ti squilibra. Lui invece fa le cose normali. Ha tenuto sempre la barra dritta anche in una città dove non sempre è facile farlo. Poi non penso che siamo stati così tante volte sull'orlo del baratro. Quinto in classifica non è l'orlo del baratro, io sono stato quintultimo in classifica e fuori da ogni competizione, lì mi sono sentito più sotto pressione.

Durante l'infortunio hai pensato di smettere?
Io certo di essere realista, era un punto interrogativo. Ma non ho mai pensato di aver smesso, ho fatto 3 mesi da calciatore serio e ho fatto di tutto per rientrare. Il punto di domanda che ho ancora adesso è come reggerà la mia condizione fisica, come risponderà il ginocchio. Magari un'operazione non l'avrei retta ma se sto così non vedo perché debba smettere. Se io sto bene, con la gestione dell'allenatore e  il giusto minutaggio penso che potrei ancora giocare.

Questa partita può essere il coronamento che sancisce l'uscita da un momento difficile?
Giorno dopo giorno ogni risposta che mi da il ginocchio sono piccoli successi. Io credo che si debba pensare alla partita, la cosa importante è quella. Ma per me non è sapere se giocherò 6 mesi o un anno. La cosa importante è pensare collettivamente non singolarmente. Domani abbiamo una partita da vincere non fare dei test sulla mia condizione fisica. L'importante è la squadra.

Roma Tv

"L'anno scorso abbiamo avuto dei momenti e delle fasi altalenanti. Anche allora e abbiamo dimostrato di essere pronti per queste sfide da dentro o fuori sono sicuro che lo saremo anche quest'anno".

Dall'altra parte troverete una squadra abituata a giocare a questi livelli...
"Sono abituatissimi, anche a vincere nel loro paese. Giocano insieme da tantissimi anni, si conoscono bene, stanno facendo un percorso in Champions incredibile. È una partita difficile tanto quanto lo sarebbe stata contro le altre big europee. Abbiamo la giusta dose di preoccupazione e rispetto ma anche la consapevolezza di potercela fare".

È una partita che può far ritrovare certezze alla Roma?
"Ogni partita dà delle risposte soprattutto in un momento in cui le cose non vanno benissimo. Anche piccoli risultati intermedi possono dare una risposta a lungo termine e noi cerchiamo questo. Vogliamo risollevare la stagione anche partendo da questa partita che vale quanto una stagione".

>>Qui le parole di Di Francesco<<

© RIPRODUZIONE RISERVATA