Idea Nkunku, ma i costi sono alti. Sulemana non parte
Il francese, in uscita dal Milan, può arrivare per 30 milioni (prestito più riscatto). Ingaggio da 5 milioni netti più bonus a stagione. A Milano aspettano Mateta
(GETTY IMAGES)
Che idea! Ma quale idea? A seguire le ultime ore di mercato in casa romanista, torna in mente l’inizio del famoso ritornello di Pino D’Angiò, in grado di far ballare generazioni di italiani. Una possibile intuizione smorzata sul nascere dal brutale richiamo alla realtà che, parlando di Roma, fa rima con paletti, Uefa, bilanci e quel 30 giugno sullo sfondo a suggerire prudenza nelle azioni. Così, con la solita frenesia degli ultimi giorni di mercato - si chiude dopodomani, alle 20 - nascono e muoiono trattative nel giro di poche ore. Non è ancora tramontata del tutto, a dire il vero, quella che potrebbe portare Christopher Nkunku a Trigoria, ma l’entusiasmo registrato ieri mattina è andato via via calando nel corso della giornata.
Mettiamo le cose in ordine e ripartiamo da capo, ovvero dalla notte greca che ha fatto seguito al pareggio della Roma sul campo del Panathinaikos. Si dice che la notte porti consiglio e proprio durante le ore più buie è nata l’ipotesi di un affondo per Nkunku, preso soltanto l’estate scorsa dal Milan per 37 milioni di euro più 5 di bonus dal Chelsea. Allegri e Tare, però, sono già pronti a fare a meno di lui, perché in queste ore stanno provando a chiudere per Mateta del Crystal Palace - obiettivo nelle scorse settimane anche della Juventus. Da Trigoria sarebbero disposti a mettere sul piatto, per il cartellino del francese, 30 milioni di euro, distribuiti tra i 5 milioni per il prestito oneroso e i 25 del riscatto - obbligo condizionato, in modo particolare. A suggerire prudenza, però, sono soprattutto i 4,5 milioni netti più bonus che Nkunku percepisce di stipendio. Un impatto, da qui a giugno, anche gestibile per quanto pesante ma che, se visto in prospettiva di una società che sta facendo di tutto per abbattere il costo della rosa a bilancio, impone riflessioni approfondite.
Discorsi che riempiono gli incontri e i discorsi dentro Trigoria. Nonostante i costi alti, Nkunku rimane un’ipotesi su cui si continuerà a lavorare oggi, al contrario di Sulemana. Il giovane esterno dell’Atalanta, infatti, non si muoverà da Bergamo. O quantomeno non lo farà in direzione della Capitale. A frenare l’operazione, soprattutto l’imminente partenza di Lookman verso il Fenerbahce, che dovrebbe escludere trasferimenti in inverno per Sulemana.
Non sarà lui, quindi, l’esterno di piede destro che Massara continua a cercare, provando ad esaudire una richiesta di Gasperini che va avanti da quest’estate, quando il tecnico chiedeva a gran voce l’arrivo di Sancho. Diversi i profili valutati sotto traccia.
Manca poco, 48 ore o poco più, poi si dovrà tracciare una linea e capire se e quanto la Roma si sarà rinforzata. Le ultime saranno le ore frenetiche, come dimostrano le cronache dei giorni passati. Alla ricerca di un’idea, che non venga subito smorzata dalla brutale razionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE