Calciomercato

Rios saluta, manca solo il Palmeiras

Si aspetta l’ultimo sì dopo l’offerta vicina ai 30 milioni. Già pronta l’alternativa El Aynaoui

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
18 Luglio 2025 - 06:00

La notte porterà consiglio, forse anche Rios, chi lo sa. È stato un altro pomeriggio di fitto lavoro, a Trigoria, per Frederic Massara, intento a portare al più presto i primi colpi alla corte di Gasperini. L’asse, bollente, rimane quello con il Brasile, per i due giocatori indicati dal tecnico come primi rinforzi: Rios e Wesley. In modo particolare, a catalizzare gran parte dell’attenzione del nuovo ds romanista è il mediano colombiano del Palmeiras, per il quale, dopo la prima offerta da 22 milioni più 3 di bonus, rifiutata dal club di San Paolo, la Roma ha messo sul piatto (facendola arrivare all’orecchio dei dirigenti brasiliani tramite l’intermediario che ha mandato di portare il giocatore in Italia) 28 milioni di euro (25+3) per il 90% del cartellino (il restante 10% è di proprietà di Rios, disposto a rinunciare alla sua percentuale pur di arrivare nella Capitale).

Il rilancio definitivo, oltre il quale al Fulvio Bernardini non hanno intenzione di andare e attendono, con fiducia, la risposta del Palmeiras, che potrebbe arrivare già nella notte italiana (tarda serata brasiliana).
Nel frattempo, sui social, Rios ha salutato a modo suo i tifosi, pubblicando dopo la gara giocata da titolare e per 90 minuti contro il Mirassol un post su Instagram, usando come base la stessa canzone (Gratidao) scelta per dire addio, qualche tempo fa, al Guarani. «Il tempo passa, i ricordi rimangono. Momenti che segneranno le nostre vite per sempre», un passaggio del brano scelto da Richard, che da tempo ha scelto la Roma e Gasperini.

Il Palmeiras, però, come in altre trattative, non vuole cedere neanche di un passo. Atteggiamento che, spesso, infastidisce i suoi interlocutori. Se il lavoro di mediazione degli agenti coinvolti (che hanno tutto l’interesse a raggiungere il lieto fine) non dovesse portare i frutti sperati entro breve, la Roma ha in El Aynaoui l’alternativa pronta. Anche in questo caso, Massara ha incassato da qualche tempo il sì del franco-marocchino (che piace anche a Gasperini) ed è pronto a sedersi al tavolo col Lens. Anche i francesi partivano da una valutazione alta, intorno ai 30 milioni, ma l’affare si potrebbe chiudere intorno ai 25, bonus compresi.

Tornando oltre oceano, chiuso il discorso centrocampista (e portato a casa anche Ferguson), la Roma si concentrerà sull’esterno destro. Il nome rimane quello di Wesley, per cui il Flamengo ora chiede 25 milioni di euro (una decina in meno rispetto a un mese fa). I rossoneri di Rio de Janeiro, però, hanno entrambi gli esterni sinistri infortunati e nell’ultima gara, persa contro il Santos per gol di Neymar, sulla corsia mancina è andato a giocare Varela, unica riserva di Wesley in rosa al momento. Probabile, quindi, che il club brasiliano provi a temporeggiare il più possibile, anche se ben consapevole della volontà di Wesley di lasciare il Sud America. E sì, anche lui ha già accettato la Roma. Tutti la vonno e nessuno...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI