Calciomercato

Shomurodov vola a Istanbul, Paredes presentato dal Boca Juniors

Ufficiale l’uscita di Leandro. Visite e ufficialità per Eldor, ceduto al Basaksehir

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
11 Luglio 2025 - 07:00

Porte girevoli a Trigoria. In attesa di qualche volto nuovo, che possa soddisfare le richieste di Gasperini, Massara continua a lavorare alle uscite dei calciatori che non rientrano nei piani dell’ex tecnico dell’Atalanta. Nella tarda serata italiana di ieri (alle 18 in Argentina), è andata in scena la presentazione di Leandro Paredes alla Bombonera, come nuovo giocatore del Boca Juniors. L’ormai ex numero 16 romanista è stato accolto dall’entusiasmo dei tifosi argentini. Entusiasmo condiviso anche negli uffici del Fulvio Bernardini. Con l’addio a Paredes, il bilancio della Roma si libera di un ingaggio pesante, oltre a registrare una piccola plusvalenza. Il Boca, tra parte fissa e bonus facili, alla fine riconoscerà al club i 3,5 milioni di euro della clausola rescissoria (o gentlement agreement, per meglio dire) scaduta alla fine di giugno. «ROMA sarà sempre la mia seconda casa, è stata la mia prima e ultima squadra in Europa, mi dispiace tanto non aver potuto vincere qualcosa con voi ma vado via sapendo di aver dato tutto di me stesso», il saluto di Leo.

Arrivederci Roma, non solo per Paredes. Anche Shomurodov ha lasciato la città, raggiungendo un’altra capitale: Istanbul. Eldor, dopo giorni di trattativa, ha limato tutti i dettagli contrattuali con il suo nuovo club, l’Istanbul Basaksehir. La punta uzbeka saluta con la formula del prestito con diritto di riscatto, per un’operazione totale da 7 milioni, tra prestito oneroso, riscatto e bonus. Ieri Eldor ha svolto le visite mediche e l’annuncio è arrivato in tarda serata. «Grazie Roma. È arrivato il momento di salutare un club che mi ha regalato ricordi indimenticabili. Indossare la maglia della Roma è stato un onore, questi ricordi resteranno sempre con me», ha scritto Shomu su Instagram.

Le uscite, però, non si fermano qui. Diventato ufficiale il prestito di Pagano al Bari (un’altra esperienza in B per il 2004, dopo quella al Catanzaro), presto potrebbe arrivare anche l’uscita di Mannini. La Juve Stabia ha raggiunto l’accordo con la Roma per l’esterno classe 2006, sempre con la formula del trasferimento temporaneo. Un’esperienza che a Trigoria si augurano possa far crescere il ragazzo di Sarzana nel calcio dei grandi, per poi tornare più formato a Roma. Rimane in uscita anche Darboe. Ebrima risponderà alla convocazione di Gasperini per il ritiro, a partire da domenica, ma l’entourage è al lavoro per la sua cessione. Piace alla Cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI