ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Bonucci si avvicina

La Roma valuta diversi profili ma per sostenibilità l’ex Juve è in pole: parti a colloquio. Il contratto con l’Union Berlino è in scadenza il 30 giugno 2024, ma potrebbero lasciarlo a zero

Bonucci in campo con l'Union Berlino

Bonucci in campo con l'Union Berlino (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
27 Dicembre 2023 - 08:15

In casa Roma sono ufficialmente aperti i casting per il nuovo difensore. Leonardo Bonucci si propone e in poco tempo si piazza in pole. Questo è l’obiettivo della Roma per il mercato invernale. Sembra un miracolo aver retto fino a gennaio con soli tre difensori di ruolo a disposizione, di sicuro è risultata fondamentale anche la duttilità di Bryan Cristante, che in più occasioni è riuscito ad aiutare la sua squadra agendo proprio da centrale del terzetto difensivo. A gennaio Ndicka partirà per la Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio, Kumbulla forse tornerà ad accomodarsi in panchina già nella sfida contro la Juventus, ma servirà del tempo prima di rivederlo in campo con costanza e di considerarlo abile e arruolabile. Di Smalling ancora non se ne ha la minima traccia e in queste settimane sta continuando a lavorare insieme allo staff medico di Trigoria, ma ancora oggi è impossibile stabilire una data del suo possibile rientro insieme al resto del gruppo. Mancini e Llorente sono gli unici due difensori di ruolo a disposizione di Mourinho nel mese di gennaio, per questo urge trovare al più presto un giocatore da aggregare alla rosa, ma soprattutto al reparto difensivo. 

Bonucci è il primo nome (ma non l’unico, è stato sondato il terreno anche per Solet e Demiral) in cima alla lista di Tiago Pinto, che già da alcune settimane è al lavoro per portare il rinforzo tanto chiesto da Mou. L’ex difensore bianconero, approdato in Germania all’Union Berlino nel mercato estivo, non è soddisfatto della Bundesliga e per questo sogna di tornare in Italia, complice anche la vicinanza alla sua famiglia che vive a Viterbo. Il profilo di Bonucci è quello che potrebbe fare al caso della Roma: un giocatore con grande esperienza e pronto fin da subito a scendere in campo senza avere bisogno di tempo per adattarsi alla Serie A. Certo i 36 anni non danno una prospettiva futura, ma in questo momento serve un difensore in grado di “tamponare” fino al termine della stagione, ma in grado di dare certezze fin da subito. Il contratto con l’Union Berlino scadrà il 30 giugno 2024, le parti sono a colloquio e secondo alcuni fonti sarebbero già state fissate le visite mediche, ma dai riscontri che abbiamo avuto non risultano ancora programmate.

Le reazioni
L’ambiente giallorosso in queste ore si sta dividendo sulla questione di mercato legata al possibile arrivo di Leonardo Bonucci nella Capitale. Nel giorno di Natale l’ex giocatore della Juventus ha pubblicato una foto sul proprio profilo Instagram che lo ritrae insieme alla famiglia. Molti i commenti di dissenso da parte dei tifosi della Roma sotto il post, non manca però parte della tifoseria che spera nella chiusura favorevole dell’operazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA