ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Kluivert in partenza, ore calde per Volpato e Missori

La Roma e il Bournemouth hanno trovato l’accordo per l’attaccante olandese. Affare da 11 milioni per le casse di Trigoria, visite mediche fissate oggi. Suggestione Baldanzi

Kluivert durante un'amichevole della Roma

Kluivert durante un'amichevole della Roma (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
23 Giugno 2023 - 07:00

Il futuro della Roma inizia a prendere sempre più forma grazie al passato. Il mercato sul fronte cessioni entra nel vivo, permettendo alla società giallorossa di arricchire le proprie casse per poter operare in entrata. La trattativa con il Bournemouth per Justin Kluivert è in chiusura, manca solo l’annuncio ufficiale. Il club inglese verserà nelle casse della Roma 11 milioni di euro più bonus legati alle prestazioni di squadra e personali. Il giocatore olandese passerà alle Cherries a titolo definitivo, per lui è pronto un contratto di 5 anni fino al 2028, da circa 4 milioni di euro stagione. Una cifra importante e una grande opportunità per mettersi in mostra sul palcoscenico della Premier League. Rimane solo da limare gli ultimi dettagli con il giocatore e firmare i documenti. Le visite mediche verranno effettuate nelle giornata di oggi. 

Ore caldissime per i canterani della Roma: Volpato e Missori hanno le valigie pronte e aspettano solo di depositare la firma sul nuovo contratto per lasciare Trigoria. Il Sassuolo in questi giorni ha spinto sull’acceleratore per chiudere le trattative e aggiudicarsi due dei talenti più cristallini del vivaio giallorosso. Dopo l’incontro tra l’agente del numero 62 giallorosso e Carnevali – ad dei neroverdi -, le rispettive parti hanno trovato la quadra giusta per portare alla chiusura dell’operazione: cessione a titolo definitivo attorno ai 9-10 milioni di euro al club capitolino più una percentuale sulla futura rivendita. Su Filippo Missori la concorrenza è molto forte: Atalanta e Juventus non mollano la presa, ma la società emiliana è netto in vantaggio rispetto alle concorrenti e la firma potrebbe arrivare nelle prossime ore. Il classe 2004 potrebbe essere essere ceduto per una cifra vicina ai 3 milioni bonus compresi.

Suggestioni in entrata
Grazie a queste cessioni - in attesa di quella di Ibañez - la Roma può continua a monitorare tanti giocatori da portare alla corte di José Mourinho. In questi giorni alla società giallorossa è stato offerto Donny van de Beek, centrocampista in uscita dal Manchester United che non ha vissuto un’ottima esperienza in Inghilterra. Nell’ultima stagione solo 10 presenze per lui tra Premier League e coppe per un totale di 294’, pochi per un giocatore classe 1997, che ai tempi dell’Ajax era considerato uno dei più grandi talenti in Europa. Sicuramenti gli infortuni non lo hanno aiutato, ma i Red Devils non hanno mai puntato realmente su di lui. Al momento non esiste alcuna trattativa, il giocatore sembrerebbe non rientrare nei piani della Roma. 

Tra le varie suggestioni di mercato c’è anche Tommaso Baldanzi, il giocatore classe 2003 dell’Empoli che in questa stagione ha stupito attirando su di sé l’attenzione dei più grandi club italiani e non solo. Il club toscano lo valuta attorno ai 20 milioni, una cifra importante però per un calciatore che potrebbe fare le fortune del futuro della squadra che lo acquisterà. La sua crescita è appena iniziata, ma aggiudicarselo ora sarebbe un grandissimo colpo. Tiago Pinto monitora la sua situazione, al momento non ci sono trattative in corso ma la pista potrebbe aprirsi da un momento all’altro. 

Per quanto riguarda il reparto difensivo è ormai certa la permanenza di Diego Llorente in giallorosso: la Roma rinnoverà il prestito del centrale spagnolo da capire se verrà inserito un diritto di riscatto, si tratta sugli ultimi dettagli con il Leeds. Rimane sempre molto viva la pista che porta a Gianluca Scamacca, al momento situazione ancora in stand-by a causa delle richieste del West Ham. Gli Hammers - dopo aver pagato il centravanti per 36 milioni più 6 di bonus - vorrebbero cedere l’ex attaccante del Sassuolo a titolo definitivo, la Roma invece vorrebbe il giocatore in prestito con la possibilità di esercitare l’eventuale diritto di riscatto nella prossima stagione. Le parti sono al lavoro e si continua a trattare per un possibile ritorno di Scamacca a vestire nuovamente la maglia giallorossa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA