ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I profili

Due talenti del Galatasaray nell'affare Zaniolo: ecco chi sono Demir e Akman

Nella trattativa legata al numero 22 la squadra turca ha garantito alla Roma priorità assoluta verso due suoi giovani giocatori: ecco le loro caratteristiche

Yusuf Demir in campo con la maglia del Galatasaray

Yusuf Demir in campo con la maglia del Galatasaray (GETTY IMAGES)

La Redazione
08 Febbraio 2023 - 20:25

Zaniolo sarà presto un nuovo giocatore del Galatasaray. Il club turco non si impegnerà solo a pagare 29,5 milioni di euro potenziali, ma anche a garantire massima priorità alla Roma nel caso in cui in futuro dovesse manifestare interesse per Yusuf Demir ed Efe Akman, talenti del prossimo club del 22. Ecco chi sono i due giocatori.

Yusuf Demir

Yusuf Demir nasce a Vienna da genitori turchi il 2 giugno 2003: nonostante la provenienza della madre del padre, opta per la nazionalità austriaca. Il ragazzo cresce calcisticamente nel Rapid Vienna, club con cui, il 14 dicembre 2019, esordisce tra i professionisti, diventando il più giovane debuttante della squadra biancoverde. Il 16 marzo del 2021 arriva addirittura la prima gara ufficial con la maglia della Turchia. Le prestazioni sono sempre più convincenti e, dopo 57 presenze e 11 gol in due stagioni, il 9 luglio 2021 viene acquistato dal Barcellona in prestito oneroso con diritto di riscatto. Con Koeman il rendimento non è dei peggiori, ma l'arrivo di Xavi sulla panchina blaugrana in data 6 novembre compromette definitivamente l'esperienza di Demir, che nella finestra invernale del calciomercato fa ritorno al Rapid Vienna, interrompendo anticipatamente il prestito in Catalogna il 13 gennaio 2022. Il 9 settembre arriva il trasferimento al Galatasaray per 6 milioni di euro. Un giocatore offensivo, che agisce spesso come trequartista o attaccante esterno di destra, ruoli che gli consentono di sfruttare a pieno le proprie caratteristiche tecniche.

Efe Akman

Figlio dell'ex bandiera del Galatasaray, Ahyan Akman, nasce il 20 marzo 2006 a Istanbul. Il ragazzo vanta ben 25 gare disputate con le nazionali giovanili della Turchia, di cui 4 da capitano. È un playmaker dotato di personalità e tecnica: in patria viene considerato come uno dei migliori talenti turchi attualmente in circolazione. Intanto, ha già preso parte a 4 sfide amichevoli con la prima squadra del club turco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA