ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le trattative

Shomurodov con la valigia, per Kluivert c'è il Fulham

Per l’uzbeko ci sono due club tedeschi e il Toro. Per l’olandese ritorno di fiamma anche del Nizza. Su Villar c'è ancora il Monza che però chiede lo sconto

Eldor Shomurodov (As Roma via Getty Images)

Eldor Shomurodov (As Roma via Getty Images)

29 Luglio 2022 - 10:13

Niente Tottenham per Carles Perez, Veretout e Shomurodov. Se per i primi due (peraltro entrambi sul mercato), la società ha fatto sapere che sono alle prese con piccoli problemini muscolari, per l’uzbeko la risposta è stata una sentenza: scelta tecnica. Una brutale traduzione vuole dire: bocciato. Quindi, sul mercato. Pur nella consapevolezza della difficoltà di una cessione visto che l’attaccante uzbeko pesa a bilancio ancora per quattordici milioni. E chi te li dà? Nessuno, almeno per quello che sappiamo.

Quindi, visto che il suo procuratore dalla Russia ha fatto sapere di avere una squadra pronta a prendere il suo assistito, c’è da pensare che il giocatore sia vicino a un trasferimento in prestito. Dove? In Italia circola la voce di un possibile interessamento del Torino dove, tra una litigata e l’altra tra Juric e il ds Vagnati, stanno cercando di rimettere in piedi una squadra indebolita da tanti addii (Belotti, Brekalo, Bremer, Mandragora, Pobega, Ansaldi). All’estero si parla di un paio di club tedeschi pronti a tesserare l’uzbeko che da queste parti tutto è stato meno che un successo.

Non solo Shomurodov tra gli attaccanti in uscita. Anche Kluivert e Perez sono in attesa di conoscere dove giocheranno la prossima stagione. Per l’olandese, reduce da una più che dignitosa annata con la maglia del Nizza, è arrivata un’offerta da parte del Fulham. La Roma per Kluivert chiede una cifra tra i tredici e i quindici milioni, cifra che sicuramente non può far scappare un club della Premier. In alternativa, per l’olandese, si sarebbe rifatto vivo il Nizza (in occasione dell’amichevole che la Roma ha giocato nell’ultimo giorno di ritiro in Portogallo) che, però, alla fine del passato campionato non ha esercitato il diritto di riscatto fissato a quattordici milioni e mezzo fissato dodici mesi prima. Ora, magari, a 12 milioni il club francese, reduce da molti cambiamenti in società e in panchina, potrebbe arrivare. In uscita c’è pure Perez. Il giocatore è il primo a voler andare via avendo capito che nella Roma che si sta costruendo lo spazio per lui sarebbe ridotto agli allenamenti o quasi. Lo vuole il Celta Vigo, ma Pinto per chiudere vuole la certezza che il trasferimento sia definitivo.

Va bene il prestito (pagato) per questa stagione, ma nel contratto ci deve essere l’obbligo di riscatto altrimenti non se ne fa niente. Più o meno è la stessa situazione di Gonzalo Villar. Il Monza per il centrocampista spagnolo sta chiedendo lo sconto, anche se il ragazzo preferirebbe una soluzione spagnola, in particolare quel Getafe dove è andato a giocare nella seconda parte della passata stagione. Pure per lui, però, Pinto vuole una cessione definitiva. Infine c’è Veretout la cui eventuale partenza potrebbe portare all’arrivo di un altro centrocampista (Wijnaldum a parte), magari con un ritorno di fiamma per Frattesi. Per il francese c’è il Marsiglia, ma al momento non ci sono i numeri per chiudere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA