ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Curiosità, precedenti e statistiche: 5 numeri su Roma-Parma

Quello di domenica sarà il cinquantatreesimo incrocio in Serie A tra le due formazioni: di questi i giallorossi ne hanno vinti 32. Totti il miglior goleador della gara con 18 centri

21 Novembre 2020 - 18:23

Domani alle 15 la Roma affronterà il Parma nella partita valida per l'ottava giornata di Serie A. I giallorossi cercano una vittoria per raggiungere la testa della classifica, anche in vista del big match tra Napoli e Milan. I tre punti servirebbero invece al Parma per allontanare la zona retrocessione, al momento distante una sola lunghezza.

32 - Le vittorie contro il Parma

La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A contro il Parma: 32. Quella di domenica sarà la gara numero 53 disputata in campionato tra le due formazioni, che ha visto anche 10 pareggi e 10 successi crociati. Bilancio ancor più positivo se ristretto agli ultimi 12 confronti, nei quali i giallorossi hanno ottenuto nove successi e un pareggio, con solo due vittorie degli emiliani. La Roma ha inoltre segnato nel corso dei 53 match il doppio del Parma: sono 91 i gol romanisti mentre è fermo a 45 il conteggio di quelli dei ducali. Le 91 reti significano una media di 1,7 centri a partita.

0 - I gol di Dzeko contro il Parma

Il Parma è l'unica squadra affrontata in Serie A e non punita da Edin Dzeko. Tra le 109 reti del capitano giallorosso nemmeno una ha trovato realizzazione contro i ducali, vera e propria bestia nera dell'attaccante. Sarà difficile mettere fine al tabù in questa occasione, con il bosniaco ancora positivo al Covid a soli tre giorni dal match, ma che ha mostrato tramite i social di aver continuato ad allenarsi in casa: se il tampone darà esito negativo Dzeko partirà con la squadra e potrebbe prendere parte all'incontro.

18 - Il calciatore con più reti della gara

É Francesco Totti il calciatore che ha segnato più reti nei confronti in Serie A tra Roma e Parma. Il Dieci giallorosso ha collezionato 17 centri contro i ducali: il primo risale alla stagione 1997/98 mentre l'ultimo all'annata 2013/14, nella quale bucò la retroguardia emiliana sia all'andata che al ritorno. Totti ha segnato contro il Parma anche in Coppa Italia: è sua la rete del momentaneo 2-0 nei quarti di finale della competizione della stagione 2006/07, anno nel quale la Roma vinse il trofeo.

109-59 - I tiri delle due squadre

Nell'attuale stagione di Serie A Roma e Parma si trovano agli antipodi nella speciale classifica sui tiri effettuati. La squadra giallorossa è la formazione che è arrivata il maggior numero di volte alla conclusione, 109, ed è anche al primo posto per tiri nello specchio della porta, 53. Dati diametralmente opposti per il Parma, che è il fanalino di coda nella classifica sui tiri in porta, a quota 24, mentre è in penultima posizione per il numero di tiri totali effettuati, 59.

2 - Gli ex dell'incontro

Domenica saranno 2 gli ex dell'incontro: Gervinho e Antonio Mirante. L'attaccante ivoriano ha vestito la casacca romanista dal 2013 al 2016, mettendo a segno 26 reti in 88 presenze. Dal 2018 fa parte della formazione emiliana, dopo essere stato acquistato dall'Hebei Fortune. Percorso inverso per l'estremo difensore, che ha vestito prima la maglia del Parma ( dal 2009 al 2015) approdando alla Roma nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA