AS Roma

Un centro di gravità abbondante

Per la prima volta Gasp ha tanta scelta: rientro con gol per Koné ieri, Pisilli reclama spazio. Cristante è una pedina preziosa, segnali positivi da El Aynaoui: doppietta ieri

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
19 Febbraio 2026 - 06:00

Di nuovo tutti disponibili in mezzo al campo: non succedeva da Roma-Milan dello scorso 25 gennaio che Gasperini potesse contare su tutti e quattro i centrocampisti centrali presenti in rosa. È notizia di ieri il rientro in gruppo di Manu Koné, che si è lasciato alle spalle la lesione al bicipite femorale della gamba destra e punta a una maglia da titolare contro la Juventus il prossimo 1° marzo. Il numero 17, che comunque aveva lavorato con i compagni anche lunedì, ieri ha trovato la via del gol nel test amichevole disputato nel pomeriggio a Trigoria contro l’Atletico Lodigiani.

Ora la palla passa a Gasperini che, con la sfida ai bianconeri all’orizzonte, deve valutare se ributtare subito Koné nella mischia contro la Cremonese, o se preservarlo. Anche perché chi lo ha sostituito in questo mese lo ha fatto in maniera egregia: Niccolò Pisilli sembra aver definitivamente trovato il suo spazio all’interno di questa Roma, come testimoniano le ottime prestazioni fornite di recente. Prestazioni che abbinano quantità e qualità, esattamente ciò che serve al centrocampo giallorosso. Difficile, ad oggi, escludere il ventunenne romano dall’undici titolare: dopo una prima parte di stagione passata per lo più in panchina, ora Piso è diventato una pedina estremamente importante nello scacchiere di Gasperini. Così come lo è - fin dall’inizio della stagione - Bryan Cristante, che però recentemente è apparso sottotono. Il centrocampista friulano quest’anno è sempre stato titolare in campionato, eccezion fatta per la partita contro il Sassuolo dello scorso 10 gennaio, saltata per squalifica; rispetto ai primi mesi della stagione, però, l’ex atalantino sta evidenziando una flessione, tutto sommato fisiologica. Nonostante l’impegno e l’abnegazione siano quelli di sempre, lucidità e brillantezza non sono le solite. 

Chiude la batteria dei centrali Neil El Aynaoui, reduce da due spezzoni contro Cagliari e Napoli: il marocchino, che tra novembre e dicembre aveva mostrato un’evidente crescita nel rendimento, si è poi assentato per un mese per la Coppa d’Africa. Tornato titolare contro Panathinaikos e Udinese, non ha brillato, ma resta una soluzione più che valida per la linea mediana. Non è da escludere infatti che Gasperini decida di riproporlo dal primo minuto contro la Cremonese, magari proprio in coppia con Pisilli, per poi far rientrare dall’inizio Koné in Roma-Juventus. Quel che è certo è che - con l’imminente ripresa dell’Europa League - finalmente Gasp può tornare a fare le sue scelte lì in mezzo dopo un periodo di penuria, vuoi per la Coppa d’Africa, vuoi per le notizie provenienti dall’infermeria. 

Poker a Trigoria

Dopo il giorno di riposo concesso martedì, ieri come detto a Trigoria è andato in scena un test contro l’Atletico Lodigiani, squadra che milita in Serie D: la Roma ha vinto 4-0 con doppietta di El Aynaoui e reti di Koné e del giovane Della Rocca. Non hanno preso parte all’amichevole Celik, Mancini, Ndicka, Pellegrini, Cristante, Pisilli e Malen, che hanno svolto un normale allenamento. Lavoro personalizzato invece per Dybala, Hermoso, Wesley, Soulé, Ferguson ed El Shaarawy, tutti acciaccati e da valutare per la gara contro la Cremonese; solo terapie per Dovbyk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI