Duelli, personalità e coraggio: Ghilardi si prende la scena contro lo Stoccarda
Il difensore centrale continua il suo buon momento e si dimostra sempre più affidabile. Nel post gara i complimenti di Gasperini e di Aldair
(IPA)
Roma-Stoccarda è certamente la serata di Niccolò Pisilli: due gol bellissimi che valgono 3 punti fondamentali in Europa. Ma a brillare, in realtà, è quello che può essere il futuro giallorosso. Sì, perché subito dopo la prestazione del centrocampista, c'è quella offerta da Daniele Ghilardi. Sempre più in crescita, sempre più in fiducia. Il valore del pacchetto offensivo dei tedeschi chiama il centrale a una risposta importante dopo le ultime buone uscite, e l'ex Verona si fa trovare ancora una volta pronto.
Schierato come centrale di sinistra, non sul suo piede naturale, ma Ghilardi non sembra soffrire particolarmente la possibile difficoltà. È lotta continua contro Undav e Leweling: contrasti, tackle e spallate con il centravanti, gare di accelerazioni contro il veloce esterno d'attacco tedesco. Sono ben 8 i palloni recuperati, più di ogni altro calciatore in campo e almeno il doppio rispetto ai suoi compagni. Dominante anche nei duelli: sono 6 gli uno contro uno vinti su 7 ingaggiati, sulla stessa linea (3 su 4) i duelli aerei. Ma non solo: come spesso dimostrato nelle recenti gare, è ottima anche la partecipazione alla fase offensiva (chissà che non stia imparando e rubando con gli occhi il possibile dal maestro di reparto, Mario Hermoso). Inserimenti senza palla, ottima percentuale di passaggi riusciti (91%) e 4 passaggi nell'ultimo terzo di campo.
????????⭐️| Daniele Ghilardi (23, CB) vs Stuttgart in the #UEL:
— Jacob Loydall (@loydall_jacob33) January 22, 2026
• CLEAN SHEET
• 5/6 tackles won
• 3/4 aerial duels won
• 7/8 ground duels won
• 6 recoveries
• 4 clearances
• 1 block
• 1 interception
MONSTER PERFORMANCE ???? pic.twitter.com/aF5UmeCFsF
Dopo il timido inizio di stagione, il grande carattere e le qualità dell'ex Verona stanno finalmente trovando modo e spazio per emergere. E ad accorgersene non sono solamente i tifosi (tanti i messaggi d'apprezzamento sui social), ma soprattutto gli addetti ai lavori. Nel post partita, i complimenti di Gian Piero Gasperini. Poi, sui social, le belle parole di una leggenda del club e del calcio. Anche Aldair ha voluto dedicare pubblicamente un pensiero alla prestazione di Ghilardi: una grande emozione per Daniele.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE