AS Roma

Roma Femminile, un derby da vincere per la semifinale di Coppa Italia

Alle 20.30 l’andata dei quarti di finale a Formello, in tv su Sky. Terzo incrocio dopo il successo per 3-0 in Women’s Cup e quello in Serie A. Pilgrim ancora out

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
21 Gennaio 2026 - 07:30

Il primo atto di una doppia sfida da archiviare senza “se” e senza “ma”. Questa sera alle 20.30 a Formello la Roma sfida la Lazio nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, che arriva dopo un successo in campionato contro il Sassuolo tutt’altro che convincente dal punto di vista della prestazione ma assolutamente fondamentale per la classifica del campionato. Le romaniste arrivano a questo appuntamento infrasettimanale fresche di allungo sulle inseguitrici, ora distanti 7 punti, una prima spallata a un cammino che sebbene sia ancora nemmeno a metà con un po’ di continuità può regalare delle grandi soddisfazioni. 

A proposito di soddisfazioni, la Coppa Italia è stata spesso terreno fertile per le giallorosse e il fatto che le avversarie dei quarti siano le biancocelesti deve valere da stimolo ulteriore verso il passaggio in semifinale. Quello di oggi sarà già il terzo scontro diretto stagionale: il 23 settembre i gol di Haavi, Corelli e Viens hanno regolato la Lazio per 3-0 nella semifinale di Women’s Cup, mentre l’11 novembre in campionato al Tre Fontane la Roma ha vinto 1-0 con rete di Di Guglielmo in una sfida comunque sbilanciatissima a favore delle giallorosse che hanno vinto solo di un gol per puro caso e sviste arbitrali (il 2-0 annullato a Rieke grida ancora vendetta). La Lazio parte dunque da nettamente sfavorita, in campionato è dietro di 10 punti e viene da una sconfitta al 90’ contro la Ternana, nonostante questo il tecnico Grassadonia (espulso nel finale della sfida di novembre) ha detto che le sue cercheranno di giocare a viso aperto senza farsi schiacciare, come del resto è successo praticamente sempre finora.

La Roma vorrà far valere la sua superiorità, non senza cercare di gestire un minimo le forze e dovendo affrontare le assenze di van Diemen, Haavi e Pilgrim (out anche contro il Sassuolo). Rossettini dovrebbe optare per il mobile 4-3-3 che ha preso forma nel corso della stagione e coglierà l’occasione anche per ridare un po’ di minutaggio a chi ne ha avuto meno nell’ultimo periodo, ovviamente nei reparti e nei ruoli che lo permettono. Lukasova dovrebbe tornare tra i pali al posto di Baldi, mentre Heatley andrà a prendere il posto di una tra Oladipo e Valdezate (più probabile della seconda) al centro della difesa (ancora presto per aspettarsi il debutto della nuova Antoine). Come terzini le alternative non sono tante, con Veje unica di ruolo a sinistra e Bergamaschi e Thogersen (la migliore nel week-end) a giocarsi il posto a destra. A centrocampo la qualità sarà affidata a Giugliano, poi l’allenatore deciderà come completare il terzetto e quali staffette applicare a gara in corso (Greggi e Rieke favorite per esserci dal 1’). In attacco andrà Viens come riferimento offensivo con una possibile conferma di Galli a sinistra e Corelli (una di quelle che sente di più la sfida) sull’altra fascia. 

«Ci teniamo tanto»

Dopo il triplice fischio della gara col Sassuolo il tecnico romanista Rossettini ha elogiato le sue per il carattere ma le ha “bacchettate” per la prestazione carente e per la gara di oggi si aspetta segnali diversi: «È un derby - ha dichiarato ieri ai canali ufficiali del club -  con una possibile qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, a cui teniamo molto. Le ragazze erano deluse e arrabbiate per la prestazione col Sassuolo, perché si aspettavano molto di più. Andiamo quindi ad affrontare questa partita fiduciosi e arrabbiati». Nonostante il dislivello e i precedenti a favore il tecnico non ammette distrazioni: «Sfidiamo una squadra che ha dei valori caratteriali importanti, quindi noi cercheremo di approcciarla nel migliore dei modi. È una chance che vogliamo sfruttare indirizzando sin da subito l’esito della doppia sfida per prenderci la semifinale». La gara sarà trasmessa in tv su Sky Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI