Trigoria: Gasperini ritrova El Aynaoui, terapie per Hermoso
Oggi si rivede il centrocampista marocchino, reduce dalla Coppa d’Africa. Rientrato ieri dalla Finlandia Dovbyk. Dal campo ancora a parte Celik
(GETTY IMAGES)
Un viavài degno di un aeroporto, la sbarra all’ingresso di Trigoria che si alza di continuo, scandendo così il transito di diversi giocatori. Salutato Bailey, Gian Piero Gasperini oggi riaccoglierà Artem Dovbyk (rientrato ieri da Turku, in Finlandia) ma soprattutto Neil El Aynaoui. Per l’ucraino l’inizio di un lungo percorso di recupero, che lo vedrà nuovamente nelle condizioni di dare il suo contributo della stagione giallorossa tra diversi mesi; recupero prezioso, invece, quello che riguarda il mediano marocchino: tra i protagonisti assoluti della Coppa d’Africa persa al fotofinish nella folle notte di Rabat, El Aynaoui torna per aggregarsi al gruppo verso l’Europa League. Iniziale panchina con lo Stoccarda per poi ambire ad una maglia da titolare contro il Milan. Il tutto alla vigilia della sfida contro i tedeschi che pone Gasperini in un contesto di simil emergenza, con diverse situazioni da gestire.
Il probabile undici
Davanti a Svilar, il tecnico giallorosso non potrà di certo fare affidamento su Hermoso: la lesione di secondo grado all’ileopsoas lo ha messo ko per circa un mese (ieri terapie per lo spagnolo a Trigoria). Accanto a Mancini e Ndicka agirà quindi Ghilardi.
In mediana Celik va verso un turno di riposo, dopo il lieve affaticamento muscolare sofferto a Torino (ieri ancora a parte). Nulla di grave, ma Gasperini appare intenzionato a non rischiarlo. Spazio quindi a Wesley, con il ballottaggio aperto sulla fascia sinistra tra Rensch (in vantaggio) e Tsimikas (che rimane in uscita a gennaio). In mezzo rientra El Aynaoui, che va verso la convocazione, ma accomodandosi inizialmente in panchina. Pisilli insidia Cristante e Koné per strappare una maglia da titolare. Situazione ancor più complessa nel reparto offensivo, dove le scelte per l’allenatore giallorosso appaiono davvero contate.
Malen e Robinio Vaz non ci saranno, visto che potranno esser aggiunti in lista UEFA solo al termine della fase campionato, Dovbyk è infortunato, Bailey ha salutato, Baldanzi è fuori lista (tornato in gruppo) mentre El Shaarawy non è ancora al meglio (differenziato nella seduta di ieri), alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille. A prendersi la responsabilità dell’attacco giallorosso sulle spalle saranno Pellegrini, Soulé, Dybala e Ferguson: l’irlandese, rientrato in gruppo lunedì, guiderà il reparto offensivo e cercherà di dare subito una risposta convincente a Gasperini, che nel post Torino-Roma lo ha spronato a giocarsi al massimo l’opportunità che il club gli ha offerto in estate. Il tecnico tornerà a parlare oggi alle 13.30, alle 15 tutti in campo per la rifinitura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE