AS Roma

In 2.500 da protagonisti, il settore fa festa fino a tardi

Romanisti anche nelle tribune. Scontri sulla A1 con gli ultras fiorentini

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
19 Gennaio 2026 - 07:00

Giornata dai due volti, ma a rimanere in mente, alla fine, è sempre l’ultima impressione. Quella del settore ospiti pieno, che continua a cantare e festeggiare la vittoria mentre tutto intorno l’Olimpico Grande Torino si svuota, desolato. Il viaggio dei circa 2.500 romanisti - in 1.500 hanno riempito il settore, ma si vedeva il giallorosso un po’ in ogni settore - era iniziato in maniera turbolenta. Per alcuni di loro, all’ora di pranzo sull’A1 all’altezza di Bologna c’era stato un contatto con tanti tifosi della Fiorentina diretti al Dall’Ara per la partita della Viola.

Segnalati alcuni danni a veicoli, ma fortunatamente nessun ferito e nessun arresto. Solo tante, come spesso accade in queste circostanze, voci che si rincorrono, fino all’ipotesi di un settore ospiti semi-deserto a Torino. I gruppi organizzati, effettivamente, sono entrati a ridosso del fischio d’inizio, ma al momento del fischio d’inizio di Chiffi - quindi quando contava - la Curva Sud - rappresentata dal solito striscione in trasferta - c’era.

Subito dopo è partito l’inno, con la sciarpata a coinvolgere i romanisti nelle tribune limitrofe. Poi tanto tifo per la squadra di Gasperini in campo, che vogliosa si è andata a conquistare altri tre punti pesanti. Buona la prima per Malen, ovviamente, che uscendo dal campo ha voluto fare il giro largo per prendersi l’affetto dei suoi nuovi tifosi, passando sotto al settore ospiti e godendosi il primo coro per lui: «Olé, olé, olé, olé, Malen, Malen!». E dopo il 2 a 0 di Dybala goliardia e festa. Torna il sorriso fuori casa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI