AS Roma

Se Gasperini chiede il reso: da Orsolini a Zaniolo, ecco "gli altri Ferguson"

Il prestito di Evan potrebbe già terminare, ma non sarebbe il primo caso per il tecnico: all'Atalanta, sei giocatori vennero presi e rispediti a gennaio al mittente

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
24 Dicembre 2025 - 07:00

C’è  una sensazione, quasi di déjà vu, che affiora in chi ha seguito in questi anni il lavoro di Gasperini, nel momento in cui, nella conferenza stampa dopo Juventus-Roma, “boccia” il lavoro di Evan Ferguson fino ad ora: «Tra lui e Dybala come centravanti prendo tutta la vita Dybala. Ferguson non mi sta convincendo, e non solo lui». Ascoltando le sue dichiarazioni e andando a ritroso con la memoria si arriva ad un anno fa quando, commentando il rendimento del nuovo acquisto dell’Atalanta Zaniolo, disse già ad agosto: «È una scommessa persa per il momento». Ciò che ne seguì, con pochi alti, tante polemiche e l’interruzione del prestito già a gennaio, è solo l’ultimo caso degli “altri Evan”, gli altri giocatori che, come potrebbe accadere per Ferguson, presi in prestito non hanno convinto l’attuale allenatore della Roma e sono stati quindi rispediti al mittente dall’Atalanta. È stato appena citato il caso più recente di Zaniolo, ma l’attuale giocatore dell’Udinese non è stato l’unico a non aver fatto breccia nel cuore di Gasp.

 Il primo era stato un giovanissimo Riccardo Orsolini, appena uscito dal vivaio della Juventus e girato in prestito a Bergamo nell’estate del 2017. In nerazzurro l’attaccante giocò 10 partite, dopodichè l’interruzione del prestito e la cessione al Bologna, di cui è diventato un punto fisso. Nel 2019 un altro caso con un altro ex giallorosso: per rinforzare la difesa dell’Atalanta dal Siviglia venne preso in prestito Simon Kjaer. Il centrale danese si dimostrò però poco adatto a giocare nella difesa a 3 di Gasperini e disputò solo 6 partite. A gennaio l’accordo tra Atalanta e Milan, con i nerazzurri che rimandarono in Spagna Kjaer, poi approdato alla corte di Pioli, e i rossoneri che cedettero Caldara di ritorno alla Dea. Nella stagione seguente furono addirittura tre i prestiti interrotti già a gennaio: nel mercato estivo arrivarono Fabio Depaoli, Johan Mojica e Cristian Piccini. Depaoli, terzino che tanto bene aveva fatto alla Sampdoria, giocò 7 partite, poi venne girato al Benevento. Mojica, laterale sinistro all’epoca 28enne, arrivò dal Girona e, dopo 13 presenze, passò all’Elche. Piccini invece giocò appena una partita, prima di far ritorno al Valencia. Menzione d’onore per El Bilal Touré, acquisto più costoso della storia dell’Atalanta, ceduto dopo una sola stagione, nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI