Gasperini: "Molto contento di Pisilli. Ferguson deve continuare così"
Il tecnico della Roma: "Non è mai facile vincere in questi campi, storici e pieni di gente. Abbiamo fatto una bella gara"
(GETTY IMAGES)
Al termine della sfida contro il Celtic, Gian Piero Gasperini ha parlato a Sky Sport. Di seguito le dichiarazioni del tecnico giallorosso.
Una bella serata per il calcio italiano.
"Sì, ci voleva. Ne avevamo bisogno. Non è mai facile vincere in questi campi, storici e pieni di gente. Abbiamo fatto una bella gara".
Tanti cambi. Molto bene El Shaarawy e Ferguson.
"Ci stavano tutti, è un momento in cui abbiamo bisogno di fare valutazioni importanti e vanno fatte in partite che contano, come questa. Non è mai facile giocare in stadi come questo. Prestazioni ottime da parte di Pisilli, Ferguson e chi è sceso in campo. Dà fiducia alla rosa".
Con Ferguson bastone e carota?
"Ferguson ha fatto in partita quello che ultimamente ha fatto qualche volta in allenamento. Lui è giovane e bisogna avere un po' di pazienza, il secondo gol è bellissimo. Al di là del risultato e dei gol, è importante la prestazione. Importante che giochi con questo spirito e con questa forza".
Ora non c'è il rischio che non si operi sul mercato di gennaio?
"Magari fosse risolto il problema! Bisogna aver pazienza, sono ragazzi giovani che da un momento all'altro svoltano. Chiaro che del mercato di gennaio se ne parlerà più avanti, ora abbiamo partite importanti da giocare".
Avete dominato anche fisicamente. In Europa che differenza c'è col nostro campionato?
"Incontrare squadre che sono leader nei loro campionati rende le partite diverse, più aperte. Sono squadre che hanno fiducia di fare gol, nel nostro campionato ci sono molto meno spazi. Di riflesso, molto spesso, incontri attaccanti molto forti, micidiali. Non è più facile giocare in Europa, è un'altra cosa però, questo sì".
Oggi la squadra ha mandato un messaggio positivo a livello di ritmo e di intensità.
"La condizione fisica dipende da tante cose. A volte la fatica è più nervosa, a volte come è successo domenica si trova un avversario motivatissimo. Credo che i ragazzi siano preparati bene, non è sempre facile giocare al massimo della convinzione e delle motivazioni. Queste cose per giocare così tante partite non è facile trovarle, non è solo quello".
El Aynaoui si riuscirà a trattenerlo fino al Como?
"Lo sapremo probabilmente domani. Sarebbe importante ma non dipende solamente da noi. Dovremo affrontare delle partite importanti senza due pezzi pregiati, ma è cresciuto Pisilli. Ha fatto bene, sono molto contento. Abbiamo risorse in squadra, cercheremo di sopperire al meglio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE