AS Roma

Pisacane, Massa e il gol che scatenò Fonseca

Nel 2019 l’attuale tecnico dei sardi fece annullare una rete di Kalinic, andando giù dopo uno scontro con il suo portiere. L’arbitro convalidò, poi annullò senza rivedere

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
03 Dicembre 2025 - 07:00

Se pensate che ci sia stato qualche problema di coordinamento tra l’arbitro Massa e la sala Var domenica scorsa in Roma-Napoli, allora non ricordate quanto accaduto in Roma-Cagliari del 6 ottobre 2019. E dato che proprio i sardi sono i nostri prossimi avversari - e in considerazione del fatto che il loro attuale tecnico, Fabio Pisacane, fu protagonista assoluto quel giorno - vale la pena ricordare quel precedente. Sembra passata una vita: la Roma è ancora di proprietà di James Pallotta, che ha affidato il ruolo di ds a Gianluca Petrachi. In panchina siede Paulo Fonseca, che quel giorno perde tutto il suo aplomb, tanto da spettinare anche il suo ciuffo, solitamente ineccepibile. 

Quel giorno all’Olimpico la Sud omaggia Esperia, la mamma di Antonio De Falchi, appena venuta a mancare, e Radja Nainggolan («Mai un avversario», recita lo striscione per il belga, tornato a Cagliari dopo la parentesi interista). I sardi passano in vantaggio con Joao Pedro, che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area di Mancini: l’arbitro Massa non vede il tocco, ma viene richiamato da Nasca al Var e decreta la massima punizione. I giallorossi pareggiano subito grazie a un’autorete di Ceppitelli e nella ripresa cingono d’assedio i sardi: l’ex Olsen (neanche a dirlo...) para di tutto, ma nel finale è costretto a capitolare quando su un cross dalla sinistra si scontra con Pisacane e lascia la porta spalancata per Kalinic, che insacca sotto la Sud. I rossoblù protestano, Massa scuote la testa come a dire «non c’è niente», ma Pisacane resta a terra: entrano i medici per soccorrerlo, la cosa va per le lunghe. Si attende che l’arbitro dia un cenno, o vada a rivedere l’episodio al Var, e invece no: si riprende con una punizione in favore del Cagliari, mentre Pisacane abbandona il campo in barella. 

Finisce 1-1, al triplice fischio Fonseca chiede spiegazioni a Massa, che espelle lui e il suo assistente Nuno Romano. Petrachi in zona mista non usa mezzi termini: «Massa indisponente, siamo stati scippati della vittoria». Non ha tutti i torti: Kalinic tocca soltanto Pisacane, che poi si scontra con Olsen, suo compagno; il difensore finisce addirittura in ospedale, con tanto di collare ortopedico, ma gli esami fortunatamente escludono qualsiasi tipo di lesione. Tutto è bene quel che finisce bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI