AS Roma

Pressione alta e avversari lontani da Svilar: l’area di rigore è il fortino di Gasperini

Roma e Napoli sono le due squadre che concedono in percentuale meno tiri da dentro i 16 metri

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
03 Dicembre 2025 - 07:30

Sembra un paradosso, ma ad oggi la Roma di Gasperini si sta reggendo quasi interamente sulla solidità difensiva. Contro ogni pronostico estivo, quando si pensava alla squadra del tecnico di Grugliasco come ad una macchina da gol, i giallorossi in questo momento vantano la miglior difesa del campionato insieme al Como con appena 7 reti subite nelle prime 13 giornate di Serie A. 

Numero enorme, figlio non certamente di un atteggiamento difensivo ma anzi, di una squadra che comunque sta facendo della pressione e della riconquista alta del pallone un proprio marchio di fabbrica. La Roma ad oggi infatti è fra le migliori del nostro campionato sia per quanto riguarda i contrasti vinti in mezzo al campo sia per palloni riconquistati nella trequarti offensiva. Questo, unito comunque ad un atteggiamento in generale molto alto della squadra di Gasperini, inevitabilmente tiene lontani dalla porta e dall’area di rigore gli avversari. E questo infatti viene confermato da un dato importante: la Roma ad oggi è, insieme al Napoli, la squadra che in percentuale concede meno tiri dall’interno della propria area di rigore. Circa il 45% dei tiri che subiscono i giallorossi arriva da fuori area, dato che unito alle poche reti subite, è sintomo di un meccanismo che funziona. 

Tuttavia, questo ti espone ad alcune ripartenze che possono essere sanguinose e che la Roma ha già pagato in questa stagione. La pressione alta in fase di non possesso oppure l’atteggiamento molto alto in fase di possesso espone inevitabilmente a ripartenze, contropiedi ed imbucate. Proprio da una situazione di ripartenza la Roma ha perso contro il Napoli nell’ultimo test, ma anche contro il Milan e contro il Torino. Contro l’Inter il gol non è arrivato in contropiede ma sempre con un’imbucata volta a sfruttare l’atteggiamento alto e aggressivo della linea difensiva giallorossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI