AS Roma

Da Shomurodov a Kluivert: un viaggio nel mondo degli ex giallorossi

Alcuni di loro stanno vivendo una seconda giovinezza, altri sembrano essere ancora alla ricerca della propria dimensione: ecco come stanno rendendo lontano da Roma

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
29 Novembre 2025 - 08:00

Negli ultimi anni la Roma ha avviato una profonda opera di ringiovanimento e ricostruzione della propria rosa (anche per rispettare i parametri economici imposti dalla Uefa), salutando diversi giocatori che in giallorosso hanno finito per lasciare tracce più o meno visibili. Alcuni di loro stanno vivendo una seconda giovinezza, altri, invece, sembrano essere ancora alla ricerca della propria dimensione. Proviamo a scoprire come stanno andando le loro esperienze lontano dalla Capitale.

Eldor Shomurodov (Istanbul Başakşehir)

Acquistato dalla Roma nell’estate 2021, Eldor Shomurodov non è mai riuscito a incidere pienamente in maglia giallorossa, complice la forte concorrenza nel reparto offensivo che lo ha spinto ad accettare i prestiti a Spezia e Cagliari. In tre stagioni ha collezionato comunque 85 presenze e 13 reti, mostrando lampi di potenziale. Nell’estate 2025 la scelta di ripartire dall’Istanbul Başakşehir si è rivelata azzeccata: in prestito con opzione d’acquisto, l’attaccante uzbeko classe ’95 ha avuto un impatto devastante. Nonostante la sua squadra navighi nella parte destra della classifica, Shomurodov è sorprendentemente capocannoniere del campionato turco, diventando il principale riferimento offensivo del club.

Benjamin Tahirović (Brøndby)

Centrocampista bosniaco del 2003, Tahirović era uno dei prospetti di maggiore interesse del vivaio romanista. Dopo 11 gettoni in prima squadra tra 2021 e 2023, la Roma lo ha ceduto all’Ajax, dove però non è riuscito a ritagliarsi lo spazio sperato. Il trasferimento dell’estate 2024 al Brøndby gli ha restituito continuità e fiducia: in Danimarca è diventato un elemento più utilizzato, trovando un ambiente ideale per completare il suo percorso di crescita.

Cristian Volpato (Sassuolo)

Il trequartista italo-australiano Cristian Volpato, classe 2003, è stato uno dei colpi di prospettiva del Sassuolo nell’estate 2023. Il club emiliano, tornato in Serie A, vuole subito ritrovare stabilità economica e competitività per restare nella massima serie. Per questo motivo ha siglato, tra le altre, una partnership con StarCasinò Sport, sito di infotainment dell’omonima piattaforma di gioco online, che in Italia è tra i pochi casino che offrono prelievo immediato. Volpato ha iniziato la sua terza stagione in neroverde e, non appena rientrerà dall’infortunio, sarà nuovamente chiamato in causa per dare un contributo importante alla lotta salvezza.

Filippo Missori (Avellino)

Compagno di viaggio di Volpato nel passaggio al Sassuolo nel 2023, Filippo Missori è uno dei prodotti più promettenti del vivaio romanista. Terzino destro classe 2004, aveva già debuttato in Conference League e in Serie A con la Roma, ma in Emilia ha trovato poco spazio: appena 16 presenze complessive in due stagioni tra A, B e Coppa Italia. Per questo nel 2025 è stato mandato in prestito all’Avellino, in Serie B, dove sta finalmente giocando con continuità. Finora ha collezionato 11 presenze e messo a segno anche un assist, elementi fondamentali per la sua maturazione.

Justin Kluivert (Bournemouth)

Arrivato a Roma nel 2018 come grande promessa, figlio d’arte e talento dell’Ajax, Justin Kluivert, che in estate ha ribadito il proprio amore per la Roma e i suoi tifosi, non è mai riuscito a esprimere con continuità le sue enormi potenzialità. Dopo i prestiti a Lipsia, Nizza e Valencia, la svolta è arrivata con il trasferimento definitivo al Bournemouth. In Premier League, sotto la guida di Andoni Iraola, il classe 1999 è esploso: oggi è una pedina fondamentale nello scacchiere delle Cherries, nonché uno dei giocatori più valorizzati del progetto tecnico.

Roger Ibañez (Al-Ahli)

Tra i giocatori più impiegati del triennio 2020-2023 con i suoi alti e bassi, Roger Ibañez è stato ceduto nell’estate 2023 dalla Roma all’Al-Ahli per poco meno di 30 milioni di euro. In Arabia Saudita il difensore brasiliano classe ’98 è diventato da subito un pilastro della retroguardia. Oltre alla titolarità indiscussa, con i biancoverdi ha conquistato l’AFC Champions League Elite e la Saudi Super Cup 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI