AS Roma

Roma prima dopo 11 giornate: dal 2000 ad oggi solo altre tre volte

Era dal 2013-14, con Rudi Garcia in panchina, che i giallorossi non comandavano la classifica a questo punto del campionato. Gli altri precedenti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
10 Novembre 2025 - 15:02

Erano esattamente dodici anni che la Roma non si trova da sola in testa alla classifica dopo undici giornate: era la stagione 2013-14, quella delle dieci vittorie consecutive a inizio campionato. E gli uomini di Rudi Garcia, pur fermando la striscia con un pareggio per 1-1 in casa del Torino, si confermavano al comando con 31 punti, +3 rispetto a Napoli e Juventus. Le date più o meno coincidono, dato che allora l'undicesimo turno si giocò tra il 2 e il 4 novembre. Alla fine Totti e compagni chiusero al secondo posto con 85 punti (record nella storia del club, poi battuto con Spalletti nel 2016-17), dietro la Juventus che di punti ne fece 102.

Andando a ritroso di dieci anni esatti, ritroviamo la Roma al comando all'undicesima giornata: in panchina sedeva Fabio Capello, in campo Totti e Cassano davano spettacolo. In quel caso, però, la vetta era condivisa col Milan di Ancelotti, che poi avrebbe conquistato il tricolore. Nonostante il titolo di campione d'inverno, il calo nella seconda parte di stagione fece sì che la Roma chiudesse al secondo posto, con 71 punti. Tutt'altra storia nell'Anno Domini 2000-01, quello del terzo Scudetto: l'undicesima giornata coincide con il derby del 17 dicembre 2000, quello deciso da un autogol di Paolo Negro. Grazie a quell'1-0 l'armata giallorossa si confermò padrona assoluta del campionato, con 28 punti, 6 in più della Juve seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI