AS Roma

Dalla 1ª gioia di Mancini alla continuità di Celik: una sosta amica fa brillare i giallorossi

Anche Tsimikas a segno, ma la Grecia non passa. Ferguson trova di nuovo la rete con l’Irlanda, Dovbyk resta a secco

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
16 Ottobre 2025 - 07:30

Sosta benevola, si dice in alcuni casi. E stando a quanto accaduto negli ultimi impegni delle nazionali, in casa Roma sembra proprio essere il caso di definirla in questo modo. Prima buona notizia: nessuno degli 11 calciatori convocati dalle proprie rappresentative è tornato malconcio a Trigoria. Anzi, al contrario, più di qualcuno torna galvanizzato da buone prestazioni e da minutaggi importanti. 

Tra i più in forma della rosa romanista dell’ultimo periodo non può non essere menzionato Celik, che è riuscito a dare continuità alle sue prestazioni anche con la Turchia. L’esterno ha trovato anche la gioia personale andando a segno nella vittoria della sua nazionale contro la Bulgaria per 6-1. Bene a livello individuale, meno sotto il punto di vista collettivo, anche l’altro esterno Tsimikas. Anche il greco ha segnato in una delle due partite della sua nazionale, precisamente Scozia-Grecia vinta 3-1. Purtroppo però, nella seconda contro la Danimarca è arrivata la sconfitta che ha costretto a dire loro addio al sogno mondiale. Sempre restando in difesa, da citare senz’altro la prima gioia in carriera con la maglia dell’Italia di Gianluca Mancini, a segno nella vittoria per 3-0 contro Israele. In gol anche Ferguson con l’Irlanda. Il centravanti romanista non ha brillato in termini di prestazione, ma ha trovato la via della rete personale nella vittoria contro l’Armenia per 1-0. Ottimi segnali sono arrivati anche da Pisilli: il giovane talento giallorosso, impegnato con la Nazionale dell’Italia Under 21 è stato protagonista in entrambe le partite. Nella prima gara, vinta contro la Svezia per 4-0, Pisilli ha messo a segno una doppietta personale: nella seconda, vinta contro l’Armenia per 5-1, ha giocato un’ottima partita servendo anche uno splendido assist per il gol di Dagasso che ha sbloccato il match.

Dai vari Cristante, Koné, El Aynaoui, Ndicka e Ziolkowski nulla di rilevante dai rispettivi impegni, anche se tutti sono scesi in campo per le partite delle proprie rappresentative. Adesso torneranno tutti quanti a Trigoria dove ad aspettarli ci saranno Gasperini e i compagni di squadra. Da preparare c’è l’importante big match di sabato sera contro l’Inter, per il quale ci si aspetta uno Stadio Olimpico tutto esaurito con i soliti 60 mila cuori giallorossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI