VIDEO - Mancini: "Buona partita. La fascia a Pellegrini? Semplice gerarchia"
Il centrale in zona mista: "Mi piace il calcio di Gasp, propositivo e offensivo. La fase difensiva fatta bene non dipende solo da noi, ma da tutta la squadra"

Autore del gol del momentaneo 2-0 nella vittoria contro il Nizza (2-1), Gianluca Mancini ha parlato ai cronisti presenti in zona mista.
Complimenti per la vittoria, mai scontata in Europa. Gasperini alla vigilia ha chiesto alla squadra di non fermarsi dopo il primo gol: la risposta è arrivata.
"Sì, abbiamo fatto una buona partita. Primo tempo sotto controllo cercando di trovare gli spazi giusti. Avevamo trovato il gol mio, poi peccato per il fuorigioco. Ci sono state buone trame, in fase difensiva abbiamo fatto bene e nel secondo tempo siamo partiti benissimo. Con l'episodio del rigore ce la siamo un po' complicata, dobbiamo migliorare lì. Cercare di arrivare alla fine della partita in maniera diversa. Partita tosta in un campo difficile contro una squadra tosta e veloce, siamo contenti di aver esordito con tre punti".
Quanto ti piace questa libertà di inserimento che ti lascia Gasperini? Quanto ci state lavorando?
"Mi piace perché è un calcio offensivo e propositivo. Il mister lo ha detto: una fase difensiva giusta non dipende solo da noi difensori. Oggi tutti hanno fatto bene, tutta la squadra ha pressato bene. La fase offensiva idem, non deve dipendere solo dagli attaccanti ma da tutti: chiaramente non posso sganciarmi più di 2-3 volte a partita, ma quando posso cerco di andare e trovare la fortuna davanti".
Ci spieghi il passaggio di fascia?
"Molto semplice. C'è una gerarchia, chi ha più presenze porta la fascia. Lorenzo ha più presenze di me e gli ho ceduto la fascia".
Vittoria in trasferta in Europa che, escludendo Milano, fuori dall'Italia mancava da due anni. Quanto conta questa vittoria?
"Non lo sapevo. Pesa perché è importante iniziare bene in Europa, tutti i punti contano. È un percorso difficile ed è importante, poi le statistiche le guardate voi, noi cerchiamo solo di fare il massimo e portare a casa i 3 punti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA