AS Roma

Gasperini vs Sarri: vent'anni dopo, i decani della panchina si ritrovano

Il primo confronto in Serie B, nel 2005. Per Gian Piero 6 vittorie in 21 precedenti: una, il 2 ottobre 2016, permise a Gian Piero di spiccare il volo con l'Atalanta

Il saluto tra Gasperini e Sarri prima di una sfida tra Atalanta e Napoli

Il saluto tra Gasperini e Sarri prima di una sfida tra Atalanta e Napoli (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
19 Settembre 2025 - 15:12

Una sfida che va avanti da vent’anni esatti, quella tra Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri, che domenica si ritroveranno di fronte per la ventiduesima in carriera nel derby di Roma. Classe 1958 il romanista, di un anno più giovane il collega biancoceleste, i due sono i decani delle panchine in Serie A: entrambi hanno fatto tanta gavetta, anche nelle categorie inferiori, tant’è vero che il loro primo incrocio risale alla Serie B 2005-06: il 29 ottobre 2005, allo Stadio Scida, il Crotone di Gasp pareggiava 0-0 contro il Pescara di Sarri; in campo c’era anche un altro tecnico che ora è in Serie A, Ivan Juric. La sfida di ritorno in Abruzzo, il 25 marzo 2006, se la aggiudicava Gian Piero, con un 2-1 in rimonta firmato Konko e Ferrari. L’anno dopo si sono ritrovati, entrambi avendo cambiato panchina: Gasperini col suo Genoa non andava oltre lo 0-0 in casa dell’Arezzo di Sarri, subentrato a stagione in corso al posto di Antonio Conte ed esonerato soltanto tre giorni più tardi.

A quel punto Gasp approda in Serie A, dove sarebbe rimasto stabilmente, mentre il collega toscano prosegue il suo girovagare tra Prima Divisione, C1 e B. Fino al 22 ottobre 2014, quando Gasp deve accontentarsi dell’1-1 a Marassi contro l’Empoli di Sarri, neopromosso in Serie A. Il 3 dicembre dello stesso anno gli azzurri eliminano anche il Grifone dalla Coppa Italia con un 2-0 firmato Laxalt e Mchedlidze, prima di essere a loro volta eliminati dalla Roma negli ottavi di finale.

Per ritrovare una vittoria di Gasperini dobbiamo arrivare al 2 ottobre 2016, data che segna una svolta nella carriera del tecnico di Grugliasco con l’Atalanta: dopo un difficilissimo avvio a Bergamo, un gol di Petagna piega il Napoli di Sarri (quello di Koulibaly, Hamsik, Jorginho e Mertens, per capirci) e la Dea spicca definitivamente il volo. Tanto che s’impone persino al San Paolo nella gara di ritorno, 2-0 il 25 febbraio 2017, grazie a un’inedita doppietta di Caldara, nonostante 33’ in inferiorità numerica per il rosso a Kessié. Altra vittoria prestigiosa al San Paolo è il 2-1 con cui Gasp batte Sarri nei quarti di finale di Coppa Italia il 2 gennaio 2018 (reti di Castagne e Gomez per l’Atalanta, d Mertens per i campani).

Il bilancio complessivo di Gasperini contro Sarri è di 6 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo incrocio fra i due, il 4 febbraio 2024, se lo è aggiudicato il romanista: a Bergamo l’Atalanta piega 3-1 la Lazio grazie a un gol di Pasalic e alla doppietta di De Ketelaere. La speranza di tutti i romanisti è che il copione possa essere lo stesso anche domenica pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI