Cristante: "Abbiamo approcciato bene, dopo il gol si è complicata la gara"
Il centrocampista: "Dobbiamo crescere, ci vuole tempo ma siamo a buon punto, anche oggi il nostro lo abbiamo fatto, anche se usciamo sconfitti"

(GETTY IMAGES)

Dopo il ko contro il Torino, Bryan Cristante ha parlato a Dazn. Di seguito le sue dichiarazioni.
Vi aspettavate questo tipo di partita?
"Sì, ce l'aspettavamo. Sono mancati il gol e la concentrazione per non prenderlo. Abbiamo approcciato bene poi loro si sono abbassati ma quando prendi gol diventa complicato".
Come hai trovato Gasperini e quanto siamo vicini a quello che vuole lui?
"L'ho ritrovato carico, con voglia di far bene. Dobbiamo crescere, ci vuole tempo ma siamo a buon punto, anche oggi il nostro lo abbiamo fatto, anche se usciamo sconfitti. Siamo a buon punto".
Tu e Koné siete due giocatori che avete fisicità Chi dei due vuole che accompagni l'azione Gasp?
"Dipende un po' dalla partita e dalle situazioni, chiede che tutti a turno si inseriscano. Loro oggi erano molto bassi dietro e inserirsi era difficile, ma un po' a turno lo faremo tutti".
Come sta Dybala? Sei ottimista per il derby?
"Su Paulo non lo so, sappiamo che aveva avvertito un fastidio ma non so quale sia l'entità. Sul derby... siamo carichi, da domani ci metteremo la testa, non deve essere la partita di oggi a farci perdere le certezze"
Cristante in conferenza stampa
Una squadra poco gasperiniana, poca capacità di pressare alto e di andare in verticale. Perché?
“La partita l’abbiamo approcciata bene. Ma quando subisci il gol diventa difficile recuperarla”.
Non segnano gli attaccanti. Che cosa manca?
“La cosa più difficile nel calcio è fare gol. Chiaramente, dobbiamo imparare le dinamiche del mister. L’ultimo tassello sono i dettagli nell’ultimo passaggio, per poter creare più occasioni e fare più gol. Quando avremo quest’autonomia, faremo uno step superiore. Succede di concedere il gol e dobbiamo segnarne più degli avversari”.
Vista la soluzione senza punta, Gasperini aveva chiesto a te e Koné di inserirvi in area? Ve lo chiede spesso?
“Il mister vuole che i centrocampisti si inseriscano in maniera alternata. Quando si incontrano squadra così basse diventa complicato l’inserimento”.
Alla luce del ko, quanto può essere importante il derby? Manca un gol tuo nel derby…
“Speriamo… Se arriva sono contento, specie se arriva con una vittoria. Anche oggi abbiamo giocato bene e dobbiamo continuare così, domenica c’è hna gara fondamentale. Non credo che la sconfitta di oggi debba cambiare l’idea che si era creata: siamo a buon punto e dobbiamo continuare così”.
Che emozione è la fascia? Ti aspettavi la sostituzione?
“La fascia è sempre un piacere e un onore indossarla. Siamo in tanti, il mister prova a cambiare qualcosa e aggiunge forze fresche”.
Collegandoci al discorso degli attaccanti, potremmo vederti come trequartista, come all’Atalanta?
“Se ci sarà la possibilità mi farò trovare pronto. Il mister ha tanti giocatori e ci sono tante soluzioni”.
Sul gol, Gasperini ha parlato di mancata percezione del pericolo. C’è stato qualcosa che non ha funzionato?
“Sicuramente, perché abbiamo preso gol. Abbiamo preso quel contropiede e quelle situazioni cambiano le partite, dovevamo intervenire prima. Ma è stato bravo anche Simeone”.
Vi aspettavate questa gabbia difensiva?
“Sono stati bravi. Quando si gioca contro squadre così, diventa difficile trovare il passaggio finale. In queste gare non bisogna subire gol, altrimenti diventa difficile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA