Dalla Grecia alla Premier League: chi è Tsimikas, il nome per la fascia sinistra
L'esterno del Liverpool piace al club giallorosso e con Salah-Eddine sulla lista dei partenti, può rappresentare l'alternativa ad Angeliño

(GETTY IMAGES)
Con Salah-Eddine sulla lista dei partenti, Kōstas Tsimikas è il nuovo nome per rinforzare la fascia sinistra. Esterno classe '96 di piede sinistro e di spinta offensiva, ha messo a segno 8 reti e 36 assist nel corso della sua carriera. Cresce nelle giovanili del Neapoli Salonicco e poi nel Panserraïkos, con cui esordisce in Gamma Ethniki (terza divisione greca) nella stagione 2013/14, realizzando 5 reti.
Ciò basta all'Olympiakos per comprarlo nel 2015 e a farlo esordire nella massima serie ellenica, terminando la stagione con 3 presenze. L'anno successivo trova poco spazio e a gennaio 2017 viene ceduto in prestito in Danimarca all'Esbjerg, dove in sei mesi disputa 13 presenze, collezionando 2 reti. A giugno dello stesso anno nuovo prestito in Olanda al Willem II, dove trova continuità e colleziona 37 presenze, di cui 32 da titolare in Eredivisie, condite da 6 reti. Torna all'Olympiakos e trova maggiore spazio, conquistando anche la Nazionale nel 2018, con la quale vanta attualmente 41 presenze. Nella stagione 2018/19 conquista 28 presenze con il club greco, facendo anche il suo esordio in Europa League. L'annata successiva è quella della consacrazione: gioca 46 partite, vincendo il campionato e la Coppa di Grecia, facendo il suo esordio in Champions League e conquistando inoltre il premio di miglior giocatore greco dell'anno.
Ciò basta per essere acquistato dal Liverpool nel 2020 per una cifra di 13 milioni di euro, ma Oltremanica fa fatica a trovare spazio. Termina la prima stagione conquistando appena 7 presenze. Nelle annate successive trova più spazio, superando sempre le 25 presenze stagionali in tutte le competizioni, ma non diventando mai un titolare fisso della squadra. Con i Reds, Tsimikas ha conquistato 1 campionato inglese, 2 Carabao Cup, una FA Cup e una Community Shield. Nella stagione appena conclusa, ha messo a segno 29 presenze nonostante un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a saltare sei gare. Esterno di esperienza e affidabile, il greco può essere rappresentare l'alternativa ad Angeliño sulla catena di sinistra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA