AS Roma

Cristante tra passato e futuro

Dal ritorno a Bergamo fino all’interesse del Como passando per l’obiettivo Champions. Valutazioni in corso sulla permanenza nella Capitale e i primi club iniziano a sondare il terreno

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
12 Maggio 2025 - 07:00

Tra passato e futuro ma con un presente da vivere in ogni suo singolo momento. La partita di oggi per Bryan Cristante sarà un tuffo nel passato ma non solo: 59 presenze con la maglia dell’Atalanta, club che lo ha definitivamente consacrato tra i grandi prima del passaggio alla Roma e tre punti da conquistare per continuare nel sogno chiamato Champions league con i giallorossi. Nelle ultime partite Cristante è tornato centrale nella Roma di Ranieri e sia la convivenza e che l’intesa con Manu Koné a centrocampo sono in continua crescita e ora si aprono vari scenari su quello che potrebbe essere il suo futuro, ma prima bisogna pensare al presente. Dopo il pari dell’Olimpico tra Juventus e Lazio (entrambe con un punto di vantaggio sui giallorossi ma con una partita in più) il match del Gewiss Stadium assume un’importanza vitale per la corsa Champions e contro l’Atalanta Bryan sarà uno dei protagonisti sul terreno di gioco.

Al bivio 

Con ancora tre partite da giocare e una stagione da finire, il mercato inizia a piccoli passi ad entrare nel vivo, con i direttori sportivi che hanno iniziato a sondare e monitorare vari profili per la prossima stagione. Tra questi il Como - mentre è in attesa di conoscere il futuro del suo tecnico (Fabregas indirizzato verso il Bayer Leverkusen per sostituire Xabi Alonso) - sta iniziando la programmazione del prossimo anno, con il nome di Cristante presente nella lista dei possibili acquisti nella sessione estiva di mercato. Il centrocampista ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2027 e il Como ha chiesto informazioni alla Roma per un eventuale acquisto, ma prima c’è una stagione da concludere e per questo è ancora presto per sedersi al tavolo delle trattative. Dopo 6 anni in maglia giallorossa l’avventura di Cristante nella Capitale potrebbe essere ai titoli di coda, anche se la Roma sta valutando tutti i vari scenari futuri... tra permanenza e cessione. 
Anche Bryan riflette ma con in testa un solo obiettivo: cercare di conquistare i 9 punti rimanenti ancora a disposizione della Roma prima di conoscere quello che sarà il proprio futuro, ma non esclude nessuna delle ipotesi percorribili. 

Dubbi su Saud

Chi potrebbe lasciare la Capitale dopo appena una sola stagione è Saud Abdulhamid. Il terzino non è riuscito mai a convincere del tutto il popolo giallorosso e i vari allenatori avuti in panchina e per questo potrebbe dire addio. Saud era arrivato la scorsa estate e nel corso della stagione ha collezionato solo 8 presenze in tutte le competizioni. Dall’Arabia Saudita non mancano gli estimatori per un ritorno in patria anche se il suo agente Ahmed Almualim ha tenuto a smentire queste voci: «Questa è l’ultima volta in cui parlerò di questo argomento. Il ritorno di Saud in Arabia Saudita non è in discussione, né come idea né come trattativa. Ha un contratto con la Roma fino alla fine della stagione 2027-28. Domani se qualcuno dirà qualcosa di diverso... Vi sta prendendo in giro».
Il mercato sta per aprire le proprie porte, ma con la stagione ancora in corso nessuno vuole pensare al proprio futuro. Prima c’è ancora un obiettivo da raggiungere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI