AS Roma

Svilar "mangiaminuti", Gollini è ancora a secco: ecco il curioso dato in Serie A

Mathew Ryan e l'ex Genoa hanno una presenza in due nella stagione corrente. Mile sempre impegnato, in tutte le competizioni

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
06 Maggio 2025 - 19:55

Mile Svilar titolare "inamovibile", osiamo dire letteralmente. Dopo essersi affermato nella stagione precedente, in quella attuale - fatta eccezione per la partita di Coppa Italia contro la Sampdoria - non ha ceduto mai il posto ai due secondi portieri che si sono succeduti. Mathew Ryan ha collezionato appunto 90' nel match contro la squadra di Serie B, poi a gennaio è volato in Francia per raggiungere il Lens, alla ricerca di un minutaggio più alto. Nella sessione di mercato invernale è così arrivato Pierluigi Gollini, che si è subito integrato a livello ambientale col resto del gruppo. Ma l'ex Genoa in campo non è mai sceso, ed è (quasi) l'unico in Serie A.

Altre due squadre hanno avuto uno scenario simile: una è proprio la squadra di Vieira, che per rimediare alla cessione di Gollini ha acquistato Siegrist in prestito dal Rapid, promuovendo Leali come primo portiere (sebbene il giocatore avesse già ottenuto un buon minutaggio anche da secondo). L'altra è il Parma: zero minuti per Corvi, che a gennaio è passato dall'essere il terzo portiere al secondo dopo che il vice Chichizola (che aveva ottenuto 90') ha raggiunto lo Spezia a metà stagione. Ma qualsiasi altra squadra in campionato, da quella impegnata in più competizioni al quella che ha potuto pensare soltanto al campionato, ha impiegato il secondo portiere in più occasioni. 

In alto alla classifica c'è il Como, che ha impiegato il suo vice Reina per ben 1980'. Segue la Lazio con Mandas (1560') che nell'ultimo periodo si sta affermando nel ruolo di titolare, il Bologna con Ravaglia (1235'), l'Udinese con Sava (1170') e il Venezia con Radu (1080'). Nella squadra di Di Francesco - prima che arrivasse l'ex Inter a febbraio - aveva trovato spazio anche Joronen (con 792') vice di Stankovic, infortunatosi tre mesi fa. 

Con meno di mille minuti, ma comunque con un modesto spazio tra campionato e altre competizioni, Martinez dell'Inter (810'), Pizzignacco del Monza (772') e Perin della Juventus (750'). Segue Sherri con 630' nel Cagliari e Silvestri, arrivato all'Empoli a gennaio dalla Sampdoria, con 540' nel club guidato da D'Aversa. L'ex Roma Rui Patricio ha invece collezionato 438' dal suo arrivo nell'Atalanta, 170' invece per Sportiello nel Milan. 

Chiudono la classifica, con 90' a testa, Paleari (Torino), Perilli (Verona), Fruchtl (Lecce), Terracciano (Fiorentina) e Scuffet (Napoli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI