AS Roma

L'ultimo esodo a Empoli, poi la campagna abbonamenti: lotta al secondary ticketing

Il settore ospiti del Castellani pieno nonostante il risultato non influirà sul futuro. Per le fidelizzazioni si attende la Champions League

Tifosi giallorossi in trasferta

Tifosi giallorossi in trasferta (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
24 Maggio 2024 - 08:53

Fino all’ultimo secondo, l’amore dei romanisti non conosce limiti e gare più o meno importanti. Nonostante l’inutilità ai fini della classifica della partita in programma tra due giorni a Empoli, i tifosi della Roma riempiranno il settore ospiti del Castellani. In 3.100 arriveranno in Toscana dalla Capitale, per salutare la squadra e sostenerla in un ambiente che si preannuncia infuocato. Il club di Corsi, infatti, ha messo in vendita i biglietti per i tifosi di casa a partire da 2 euro.

Un amore, quello dei tifosi nei confronti della Roma, che ha accompagnato la squadra per tutta la stagione, con continui sold out, fino al record assoluto per un evento all’Olimpico dall’ultimo restyling raggiunto nell’ultima gara casalinga, contro il Genoa, quando l’impianto capitolino si è riempito di 67.334 persone. Ad Empoli ci sarà l’ultimo atto dell’annata, con l’arrivederci a metà agosto, quando partirà la Serie A 2024/45 - la prima giornata è fissata per il fine settimana del 17 e 18 agosto.

A proposito della prossima stagione, a Trigoria è pronta da giorni il lancio della campagna abbonamenti. L’annuncio dovrebbe arrivare già settimana prossima, nella speranza che nel fine settimana venga finalmente sciolto il dubbio su quale competizione europea la Roma dovrà giocare. La comunicazione della campagna non verrà condizionata da Europa o Champions League, puntando, invece, sulla passione e la vicinanza tra pubblico e squadra. A cambiare però, ovviamente, saranno i prezzi relativi al pacchetto coppe. Saranno confermati gli abbonamenti standard e plus, ma sono previste novità sui vari pacchetti offerti dal club, che spera di eguagliare i numeri registrati un anno fa, con circa 40.000 abbonati in campionato e oltre 45.000 considerando anche i fidelizzati per le coppe europee.

Si partirà, come sempre, con la fase di prelazione, con gli abbonati 2023/24 che avranno la facoltà di confermare il loro seggiolino all’Olimpico. Una fase in cui, purtroppo, rischia di insidiarsi il fenomeno del secondary ticketing, con i “pnr” - codici abbonato necessari per accedere alla prelazione - che vengono venduti in modo illecito in giro per il web. Un problema che la Roma combatte ogni giorno, con il form messo a disposizione dei tifosi sul proprio sito e meeting settimanali mirati a individuare e bloccare gli abbonati che si macchiano di tali comportamenti. Già in tanti sono stati rintracciati e bloccati, con i casi più gravi affidati alle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI