ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

L'allarme è rientrato ma Lukaku è in dubbio per il Bologna

Nessun problema al ginocchio per il belga, noie muscolari da valutare: a rischio per il match di lunedì all'Olimpico. Possibili esami nelle prossime ore

Lukaku nella fase di riscaldamento di Roma-Milan

Lukaku nella fase di riscaldamento di Roma-Milan (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
20 Aprile 2024 - 08:54

Lo strappo poderoso dopo il corpo a corpo con Gabbia, poi la corsa, la sterzata e il cross per El Shaarawy. E mentre Dybala azionava il mirino e disegnava una traiettoria imprendibile per Maignan, Romelu Lukaku aveva subito capito che il suo monumentale fisico non aveva retto l’ultima fatica. O meglio, che l’ingranaggio si fosse inceppato e che non era il caso di forzare la mano. Dentro Abraham e Romelu in panchina a soffrire con i compagni.

Inizialmente si pensava ad un serio problema al ginocchio, poi l’attenzione dello staff medico giallorosso si è spostata sul flessore del belga. Nulla di troppo serio, il calciatore è uscito sulle sue gambe dall’Olimpico, mostrando ai presenti in mixed zone una camminata molto fluida. E De Rossi, a notte inoltrata, aveva detto in conferenza di stampa di non escludere del tutto il recupero di Big Rom per la sfida con il Bologna.

Recupero che difficilmente avverrà, ma l’importante è che l’allarme sia rientrato: nessun interesse al menisco o al collaterale, il problema di natura muscolare verrà valutato nella giornata di oggi e non è scontato che servano ulteriori esami strumentali per chiarirne la gravità. La speranza è che l’attaccante giallorosso si sia fermato per tempo, senza accusare alcuna lesione. L’idea è di preservarlo con il Bologna, valutare la sua presenza per la trasferta di Udine e averlo al meglio per la gara del 28 contro il Napoli al Maradona: nelle prossime ore il quadro clinico del belga sarà più chiaro.

Verso il Bologna

Nel frattempo il gruppo giallorosso si è immediatamente ritrovato all’interno del centro sportivo Fulvio Bernardini per iniziare a preparare la delicata sfida contro il Bologna di Thiago Motta. I titolari della notte dell’Olimpico hanno effettuato un lavoro di scarico in palestra, per tutti gli altri lavoro in campo e partitella finale.

Fin troppo dispendiosa la gara contro il Milan per non cambiare qualcosa, ma senza esagerare. Davanti a Svilar Karsdorp, Llorente e Angeliño chiedono a gran voce una maglia da titolare a De Rossi. In mediana tornerà Cristante, a riposo con il Milan per la squalifica, nessun riposo per Paredes e Pellegrini. In attacco Dybala è pronto, dopo la forzata sostituzione contro il Milan dopo il rosso a Celik. Zalewski insidia El Shaarawy sull’out di sinistra, mentre nel centro dell’attacco il ballottaggio più aperto che mai è tra Abraham e Azmoun: entrambi reduci da infortuni, verranno fatte tutte le riflessioni del caso per non correre alcun rischio di ricaduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: