AS Roma

Sorpasso a destra

Pochi dubbi per De Rossi alla vigilia del primo derby da allenatore. Celik favorito su Karsdorp, Kristensen torna in gruppo. Pellegrini e Dybala titolari

Celik in azione con la maglia della Roma

Celik in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
05 Aprile 2024 - 07:55

Tutto pronto o quasi. Vigilia di derby a Trigoria, dove in queste ore Daniele De Rossi sta allestendo il suo piano tattico per la sua prima stracittadina da allenatore della Roma. Domani, ore 18, il tecnico e i suoi affronteranno la Lazio di Tudor, nell’anticipo della trentunesima giornata di campionato, cercando di ripartire immediatamente nella rincorsa Champions dopo il pareggio di Lecce e, al tempo stesso, di tornare alla vittoria in un derby più di due anni dopo l’ultima volta.

Per farlo, De Rossi potrà contare sul gruppo quasi al completo, fatta eccezione dell’infortunato Azmoun - prosegue il piano di recupero per l’iraniano, che si augura di poter rientrare in gruppo dopo il ritorno di coppa contro il Milan in programma giovedì 18 aprile - e lo squalificato Ndicka. Nell’allenamento di ieri mattina, infatti, si è rivisto anche Rasmus Kristensen, che potrebbe strappare una convocazione simbolica. Chi, invece, si augura di tornare a tutti gli effetti a disposizione di mister DDR è Abraham. Ieri ha “festeggiato” i dieci mesi esatti dalla rottura del crociato - durante Roma-Spezia del 4 giugno scorso - con un’altra seduta interamente svolta insieme ai compagni, è carico e vuole vivere un finale da protagonista.

Se per rivedere Tammy dal primo minuto ci vorrà ancora qualche tempo, domani sono pronti a tornare nell’undici iniziale Pellegrini, Dybala ed El Shaarawy. Il capitano, che a Lecce ha scontato il turno di squalifica, è anche l’ultimo marcatore romanista in un derby - sua la punizione del definitivo 3 a 0 del 20 marzo 2022 - e insieme alla Joya e al Faraone garantirà la qualità necessaria all’esaltazione del reparto offensivo, guidato come sempre da Romelu Lukaku. Nessuna incertezza a centrocampo, con Paredes e Cristante che completeranno insieme a Lorenzo la mediana. Tutti i dubbi e i ballottaggi della vigilia sono relegati alla linea a quattro che dovrà proteggere la porta di Svilar.

Mancherà, come detto, lo squalificato Ndicka. Per sostituirlo e giocare in coppia con Mancini, Llorente è in vantaggio sul giovane Huijsen e sul rientrante Smalling - che non gioca un minuto dal finale di Monza-Roma di inizio marzo. Sulla corsia mancina, DDR dovrebbe optare ancora per l’alternanza, con Spinazzola che prenderà il posto di Angeliño. A destra, invece, Celik sembra aver sorpassato almeno momentaneamente nelle gerarchie un Karsdorp non brillante nelle ultime uscite.

Tutti dubbi che De Rossi si toglierà nella rifinitura di oggi pomeriggio, anticipata alle 10.30 dalla conferenza stampa a Trigoria. Arriva il derby, il primo e l’ennesimo per Daniele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI