Se la strada per Udine è sempre in salita: il dato contro i bianconeri
I giallorossi ieri non sono riusciti a rialzarsi dopo lo svantaggio iniziale: è la nona volta in stagione. Da cinque anni sono sempre i friulani a sbloccare la sfida
(GETTY IMAGES)
Nel match del Bluenergy Stadium all'Udinese, al netto di una buona prestazione, è servita ed è bastata una sfortunata deviazione di Malen sulla punizione di Ekkelenkamp per strappare i tre punti alla Roma. Entrambi i termini risultano adatti perché se è vero che, prima del gol, non erano state tante le occasioni per i bianconeri, per l'ennesima volta i giallorossi non sono riusciti a riemergere dopo aver subito il primo gol del match.
Si tratta della nona volta in stagione, dopo le gare perse contro Torino, Inter, Milan, Napoli, Cagliari, Juventus, Atalanta, Lille e Viktoria Plzen: di queste solo due non sono finite 1-0. Le eccezioni sono i recenti pareggi contro Milan e Panathinaikos, in cui gli uomini di Gasp hanno acciuffato pareggio dopo essere andati sotto. L'anomalia che sa di beffa è invece la gara persa in Coppa Italia contro il Torino, in cui la squadra ha recuperato due volte il risultato, prima di subire il terzo gol.
Un dato che, per la gioia di Runjaic, si sposa benissimo con un'interessante statistica riguardo Udinese-Roma: nelle ultime cinque stagioni sono stati sempre i friulani a passare in vantaggio negli incroci lontano dall'Olimpico. L'ultima volta che la Roma segnò il primo gol fu nella stagione 2020/21, dopodiché i giallorossi andarono in svantaggio negli anni successivi ottenendo 2 vittorie (in rimonta per 2-1 negli ultimi due anni), 1 pareggio (1-1 nel 2022 grazie al rigore all'ultimo di Pellegrini) e, con quella di ieri, 2 sconfitte (l'altra il 4-0 nel 2022).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE