ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Incognita Smalling: il motorino si riaccende

Questa mattina prevista la ripresa degli allenamenti a Trigoria. José Mourinho, senza i 14 nazionali, fa la conta. Botta per Bove, che resta in azzurro

Chris Smalling Roma-Salernitana

Chris Smalling Roma-Salernitana (GETTY IMAGES)

11 Ottobre 2023 - 08:35

Si riparte. Esauriti i due giorni di riposo concessi da Mourinho alla squadra dopo il successo di Cagliari, la Roma questa mattina si ritroverà all’interno a Trigoria per riprendere gli allenamenti. Parlare di vere e proprie sedute sarà complicato a meno fino a quando parte dei 14 nazionali, che hanno lasciato in questi giorni la Capitale, non farà ritorno a Roma. Tra calciatori in giro per i continenti e un’infermeria ancora abbastanza piena, lo Special One dovrebbe poter far affidamento su 8 giocatori della prima squadra: Svilar, Boer, Spinazzola, Karsdorp, El Shaarawy, Belotti e i rientranti - vedremo se già a disposizione da stamattina - Llorente e Renato Sanches. Il gruppo verrà rimpolpato da tanti giovani.
In attesa di novità per Pellegrini e Dybala - entrambi fuori per circa un mese -, l’augurio è di rivedere al più presto Chris Smalling. Assente ormai da un mese e mezzo - l’ultima presenza risale a Roma-Milan, del primo settembre -, l’inglese è alle prese con un’infiammazione tendinea. Problema per il quale non esistono precisi tempi di recupero, ma occorre soltanto aspettare che sparisca il dolore. Mourinho sperava di poterlo riavere, quantomeno per la panchina, già in Sardegna, ma durante il provino di venerdì scorso il fastidio è riemerso, rimandando così il tutto a dopo la sosta. Riavere Smalling sarà fondamentale per ricercare l’equilibrio difensivo che a stento la Roma ha trovato in questo avvio di stagione, potendo così anche far ritornare Cristante a centrocampo e garantendo un po’ di riposo a Mancini e Ndicka.


Decisivi, per il recupero completo dell’ex United, i prossimi giorni, mentre non dovrebbero esserci particolari criticità per Llorente e Sanches. Entrambi fermati da problemi muscolari, sono guariti e José non vede l’ora di ritrovare il suo connazionale Renato, vero “motorino” - espressione utilizzata da Mou - della mediana romanista. Possibile immaginarlo in campo già contro Monza e Slavia Praga, alla ricerca di minuti preziosi per ritrovare la forma migliore. A proposito di Europa League, il club ha annunciato che da domani - ore 12 - partirà la vendita dei biglietti per il settore ospiti di Slavia Praga-Roma, in programma il 9 novembre alla Eden Arena.   


Ansia ieri per Bove, che si è fermato nel ritiro dell’Under 21. Il classe 2002 ha subito un colpo alla caviglia in allenamento, ma gli esami hanno escluso qualsiasi tipo di coinvolgimento legamentoso. Diagnosi che ha portato lo staff degli azzurrini - in contatto con quello romanista - a decidere per la permanenza di Edoardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA