AS Roma

C'è l'idea Zapata. Marcos Leonardo attende di volare da Mou

La Roma mette nel mirino il centravanti colombiano dell'Atalanta, sondaggio anche per Muriel. Il brasiliano continua a spingere per raggiungere Trigoria

Duvan Zapata con la maglia dell'Atalanta

Duvan Zapata con la maglia dell'Atalanta (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
08 Agosto 2023 - 08:27

La preparazione estiva della Roma è quasi giunta al termine, mancano dodici giorni all’inizio ufficiale della stagione e per il mercato è partito il conto alla rovescia . Anche l’amichevole con il Tolosa ha nuovamente evidenziato le grandi difficoltà legate alla fase realizzativa e alla mancanza di un centravanti da affiancare a Belotti. L’innesto principale da portare alla corte di José Mourinho ormai è noto a tutti e la cessione di Ibañez all’Al-Ahli - manca solo l’ufficialità - permette alla società di incassare una cifra importante da poter investire sul fronte delle entrate. Marcos Leonardo è il primo indiziato a prendere il posto al centro dell’attacco giallorosso.

Il talento brasiliano continua a spingere per approdare nella Capitale e prosegue da giorni la trattativa con il Santos. Al momento l’offerta della Roma è vicina ai 18 milioni di euro: 12 milioni di parte fissa più 6 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi. Il Santos ha accettato questa proposta, ma al momento si continua a trattare sulle modalità e tempistiche del pagamento. I Peixe, che non stanno vivendo un ottimo momento a livello economico, vorrebbero monetizzare il prima possibile.

Il solo classe 2003 non può bastare per completare il reparto offensivo, per questo i nomi sul tavolo insieme al brasiliano sono quelli di Muriel, Zapata e Arnautovic. Ieri la Roma ha avuto dei contatti con l’Atalanta per sondare il terreno per i due colombiani. I giocatori non rientrano più nel progetto della squadra di Gasperini. Entrambi 32 anni e con il contratto in scadenza a giugno 2024. Questo dettaglio sicuramente permette ai giallorossi di poter trattare con il club nerazzurro sul costo dei cartellini: per Muriel si può chiudere attorno ai 3-4, per Zapata potrebbe servire qualche milione in più. I calciatori hanno dato il loro consenso al trasferimento nella Capitale, ma la trattativa è ancora alle battute iniziali. 

Anche Arnautovic vuole cambiare aria, il rapporto con Thiago Motta è ormai pessimo da tempo. Il Bologna valuta il cartellino del giocatore circa 8 milioni di euro e ne percepisce 3 di stipendio, cifre ritenute elevate, soprattutto per un calciatore di 34 anni. 
Anche a centrocampo rimane una casella da colmare. Il nome in cima alla lista del Gm portoghese rimane quello di Renato Sanches, ormai completamente out dal progetto tecnico del Paris Saint-Germain e di Luis Enrique. Il centrocampista ha già dato da tempo il suo ok ai capitolini, si continua ad attendere l’apertura da parte del club francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI