ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'identikit

Chi è Kristensen: potenza fisica e carattere agli ordini di Mourinho

Il terzino danese del Leeds è sempre più vicino a diventare un nuovo calciatore della Roma. Le strade si erano già sfiorate una volta nel 2021

Rasmus Kristensen in campo con il Leeds

Rasmus Kristensen in campo con il Leeds (GETTY IMAGES)

La Redazione
27 Giugno 2023 - 14:36

Potenza fisica, cattiveria agonistica e personalità: sono queste le caratteristiche più importanti di Rasmus Nissen Kristensen, terzino destro danese in forza al Leeds che sembra essere molto vicino a diventare un nuovo calciatore della Roma di José Mourinho. Il classe 1997 è retrocesso quest'anno con la squadra inglese e dopo esser già stato preso in considerazione da Tiago Pinto nella finestra di mercato invernale della stagione 2021/22, questa volta potrebbe davvero arrivare a vestire la maglia giallorossa. 

L'inizio della carriera: dalla Danimarca all'Inghilterra
Nel 2012 Kristensen entra a far parte del settore giovanile del Midtjylland, uno dei vivai più importanti e floridi del calcio danese, fino ad arrivare alla convocazione in prima squadra e al debutto tra i professionisti il 7 marzo 2016 nella sconfitta contro il Nordsjaelland. Nelle due stagioni dal 2016 al 2018 in Danimarca il terzino si mette in mostra soprattutto dal punto di vista offensivo registrando 81 presenze, 7 gol e 16 assist, richiamando l'attenzione di club molto importanti nel palcoscenico europeo. Tra tutte le squadre interessate è l'Ajax che decide di puntare sul danese, acquistandolo per 5,5 milioni di euro. Nel gennaio 2018 Kristensen inizia la sua nuova avventura in Olanda: con la maglia dei Lancieri però non riesce a rispettare le aspettative, infatti in una stagione e mezzo registrerà solo 1.600 minuti, registrando 1 gol e 6 assist.

La svolta arriva nell'estate del 2019: per il terzino si fa avanti il Salisburgo che si assicura il calciatore a titolo definitivo per 5 milioni di euro. È proprio in Austria che Kristensen trova la sua consacrazione definitiva. Nella sua avventura con la maglia dei Tori sembra aver ritrovato fiducia: in 3 stagioni arrivano 109 presenze, tornano i gol, 14, e gli assist, 19. In questo periodo arriva il primo approccio della Roma, ma la richiesta del Salisburgo è troppo alta e i giallorossi chiudono l'acquisto in prestito secco di Maitland Niles. Nell'estate 2022 Kristensen è pronto per il salto di qualità, per lui arriva la Premier League: il terzino destro si trasferisce al Leeds per 13 milioni di euro e nell'ultima stagione ha collezionato 32 presenze e 3 gol in tutte le competizioni. La squadra inglese però si è posizionata al penultimo posto retrocedendo in Championship, e mai come questa volta le strade di Kristensen e della Roma sembrano poter incrociarsi definitivamente. 

Con la nazionale danese Kristensen disputa gli europei U21 del 2017 e 2019. La prima convocazione in nazionale maggiore avviene il 24 agosto 2021 ed esordisce a settembre dello stesso anno, in occasione della vittoria contro le Fær Øer.

Le caratteristiche tecniche
Nella sua carriera Kristensen ha dimostrato di essere un calciatore estremamente duttile: il suo ruolo naturale è quello di terzino destro, ma in molte occasioni il calciatore danese ha ricoperto il ruolo di esterno destro di centrocampo e di difensore centrale nel terzetto di destra. Nelle ultime 5 partite di campionato infatti ha giocato come difensore centrale, prima in una difesa a 3, poi in una difesa a 4 e infine anche in uno schema difensivo a 5. La sua potenza fisica e la sua altezza (1.87) gli permettono di essere decisivo nei contrasti e nei duelli aerei, altri punti di forza che si aggiungono alla velocità e alla resistenza del calciatore danese.

Anche se non possiede una tecnica sopraffina, Kristensen ha dimostrato quale può essere il suo apporto a livello offensivo mettendo a referto 25 gol e 42 assist in carriera. Il suo temperamento in campo, la cattiveria agonistica e il forte carattere che lo caratterizzano sembrano combaciare alla perfezione con la mentalità che José Mourinho ha infuso ai calciatori giallorossi in queste due stagioni. Rasmus Kristensen è un combattente ed pronto a mettersi a disposizione dello Special One.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: