ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Anima scandinava

Ora Kristensen è molto vicino. E Solbakken resta in giallorosso

Ola va verso la permanenza a Trigoria, il laterale danese in arrivo alla corte di Mourinho: pochi dettagli prima delle visite mediche e la firma sul contratto

Kristensen esulta in maglia Leeds

Kristensen esulta in maglia Leeds (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
12 Luglio 2023 - 08:07

Sfumature nordiche, chilometri e strappi da offrire. Un norvegese e un danese a Trigoria, presto compagni di fascia in giallorosso ma allo stesso tempo acerrimi avversari in nazionale. Stiamo parlando di Rasmus Kristensen e Ola Solbakken. Mentre il primo scalpita ed è pronto a volare verso Trigoria, il secondo spinge per rimanere. Manca davvero poco per sbloccare l’arrivo dell’esterno, le offerte per l’ala invece non convincono Pinto.

Rasmus aspetta Mou
Dopo qualche giornata senza particolari sussulti, Roma e Leeds sono tornate a colloquio per arrivare ad un accordo per l’arrivo a Trigoria di Kristensen. L’esterno danese (che ieri ha spento 26 candeline sulla torta) è tornato ad allenarsi da alcuni giorni nel quartier generale del Leeds. La rosa dei Whites è sotto osservazione, il nuovo tecnico Daniel Farke vuole valutare bene, ruolo per ruolo, le forze a propria disposizione.  Dopo aver deciso di puntare sul giovane Cody Drameh, alle spalle di Luke Ayling, il club inglese ha dato  dato il via libera alla partenza di Kristensen verso la Capitale.

La formula sarà quella del prestito secco senza opzioni per il riscatto: con queste condizioni presto l’ex Salisburgo ritroverà Diego Llorente come compagno di squadra. Per la fumata bianca manca poco, visto che il giocatore non prenderà parte all’amichevole di lusso (ore 17) con il Manchester Utd all’Ullevall Stadion di Oslo. A casa di Solbakken, che strana coincidenza. Da Leeds Kristensen attenderà aggiornamenti dal suo entourage: la sua scelta l’ha fatta, l’idea di lavorare con un tecnico del blasone di Mourinho lo esalta ed è convinto di poter tornare ai livelli in cui si è espresso nella sua avventura con la maglia del Salisburgo. Manca ormai davvero poco per arrivare a dama, anzi direttamente a Roma. Questione di ore e poi sarà finalmente un nuovo giocatore giallorosso.

Ola vuole rimanere
Prima l’Hoffenheim, poi il Bologna, con il Celtic sullo sfondo. Solbakken è senza dubbio un giocatore che ha mercato. L’esterno norvegese si è messo in mostra anche nella recente parentesi delle nazionali, dove Ola ha messo a segno un gran gol contro Cipro. Arrivato a Trigoria nel gennaio 2023, dopo un lungo corteggiamento e lavoro di attesa da parte del gm giallorosso Tiago Pinto, l’esterno giallorosso non ha avuto tanto spazio per mettersi in mostra. Escluso per motivi di regolamento dall’Europa League, in Serie A ha collezionato 503 minuti con un gol e due assist. E la volontà del calciatore è senza dubbio quella di continuare a vestire la maglia giallorossa per mostrare a Mourinho il suo reale valore.

È chiaro che, qualora dovesse arrivare un’offerta congrua, l’eventuale partenza del norvegese porterebbe nella casse giallorosse una preziosa plusvalenza. Ma l’intenzione di Pinto e dello Special One è quella di continuare a puntare sull’ex Bodø per diversi motivi.
Il primo di natura tattica, essendo l’unico esterno di piede mancino in grado di saltare l’uomo e assicurare un cambio passo all’interno di un reparto abbastanza statico. Il secondo è di natura economica: cedere il norvegese vorrebbe dire andare a prendere un suo “sostituto”, che difficilmente andrebbe a guadagnare quanto prevede l’attuale contratto che lega Solbakken ai giallorossi.

Sbagliato avere certezze nel calciomercato, ma senza offerte clamorose, in grado di spazzar via qualsiasi tipo di ragionamento, Solbakken è destinato a rimanere in giallorosso. Sfrutterà la lunga estate per mettersi in forma e prepararsi alla sua prima partecipazione in Europa League con la maglia della Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: