ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL COMUNICATO

Roma-Salernitana: le curiosità sui precedenti tra le due squadre

Domani alle 18.30 la squadra di Mourinho scenderà in campo allo Stadio Olimpico per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A

Il gol decisivo di Cristante all'andata, giocata alla prima giornata

Il gol decisivo di Cristante all'andata, giocata alla prima giornata (GETTY IMAGES)

La Redazione
21 Maggio 2023 - 18:26

Domani alle 18.30 la Roma scenderà in campo allo Stadio Olimpico per sfidare la Salernitana nel terzultimo turno di Serie A. I giallorossi dopo aver conquistato la finale di Europa League ritroveranno i propri tifosi pronti a regalare alla squadra di Mourinho il giusto tributo. La partita di campionato tuttavia ha un valore importante con la Roma ancora impegnata nella corsa Champions. Il club giallorosso sul proprio sito ufficiale ha pubblicato una serie di curiosità sul match con la Salernitana.

 
 
"Dopo la conquista della finale di Europa League nella sfida di giovedì sera a Leverkusen, la Roma si appresta a ricevere il caloroso abbraccio dell’Olimpico. L’occasione sarà Roma-Salernitana, giornata numero 36 di Serie A in programma lunedì 22 maggio alle 18.30. La squadra guidata da José Mourinho intende tornare al successo in campionato per restare in piena zona europea. Ecco le cose da sapere sul match.
 

Match numero 12

Si gioca il match numero 12 tra Roma e Salernitana in gare ufficiali. Il bilancio è largamente favorevole ai giallorossi con 9 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta. La Roma ha affrontato i campani in Massima Divisione (9 incontri) e in Serie B (2). 

 

Amadei top per presenze e gol

Amedeo Amadei è il giocatore con più presenze e gol nelle sfide con la Salernitana. Il “fornaretto” condivide il primato delle partite con Fosco Risorti (4 gare), mentre è il primo sul gradino delle reti segnate (sempre 4). 

 

Mourinho, ecco le 150 in Serie A

José Mourinho è l’allenatore che detiene il primato giallorosso delle panchine nelle sfide contro la Salernitana: 3, con altrettante vittorie ottenute. La prossima, inoltre, sarà la panchina numero 150 in Serie A per il portoghese (73 con la Roma). Mourinho, al momento, conta 84 vittorie.

 

Dybala, Matic e Wijnaldum, l’esordio contro i campani

Paulo Dybala, Nemanja Matic e Gini Wijnaldum hanno collezionato la loro prima presenza con la maglia giallorossa proprio contro la Salernitana, nel match di andata della Serie A 2022-23, gara vinta 1-0 dalla Roma con rete di Cristante.

 

Abraham, la prima rete con la Salernitana

Tammy Abraham segnò il gol numero 1 in maglia giallorossa proprio contro la Salernitana, in Salernitana-Roma 0-4 del 2021. L’attaccante giallorosso, ad oggi, conta 36 reti su 103 gare complessive.

 

Cristante, l’unico gol all’andata

Bryan Cristante ha trovato l’unico gol di questo campionato proprio nella prima giornata di campionato contro la Salernitana. Gara vinta 1-0 dai giallorossi. 

 

Con l’Udinese l’ultimo successo

L’ultimo successo della Roma in campionato risale al 16 aprile scorso contro l’Udinese all’Olimpico, match vinto per 3-0 con gol di Bove, Pellegrini e El Shaarawy.  

 

Arbitra Colombo di Como

Roma-Salernitana sarà diretta da Andrea Colombo di Como. Con l’arbitro lombardo, i giallorossi contano un precedente proprio in questa Serie A: Torino-Roma 0-1 gol di Dybala su calcio di rigore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA