Verso Roma-Salernitana: Missori titolare, minuti per Smalling
Pellegrini e Matic a riposo. Spezzone di gara per El Shaarawy e Dybala, Spinazzola è alle prese col fastidio alla coscia
Duplice obiettivo in vista. La Roma che domani riceverà all’Olimpico la Salernitana dovrà fare in modo di tenere ancora viva la corsa Champions in campionato, provando al tempo stesso a dosare le energie in vista della partita più importante dell’anno, in programma appena nove giorni dopo a Budapest. E per farlo Mourinho deve dare fondo alle riserve. Di energie e non solo. Spazio dunque dal primo minuto a chi ha giocato meno, a partire dai baby Missori e Tahirovic, che a Bologna si sono ben comportati, fino a Solbakken, che presumibilmente sarà titolare in tutte le ultime giornate di campionato, non potendo giocare in Europa.
Ma lo Special One dovrà soprattutto verificare le condizioni dei degenti di medio corso: Smalling, Llorente, El Shaarawy e Dybala. Tutti sono ormai rientrati in gruppo (l’ultimo è stato lo spagnolo venerdì scorso), ma soltanto il centrale inglese ha avuto modo di tornare ad “assaggiare” il campo. Chris è tornato nel finale di Leverkusen, in una gara che in termini di intensità fisica e mentale ha rappresentato molto più che un semplice test. Ora però per lui come per tutti gli altri c’è necessità di mettere minuti nelle gambe, per poi raggiungere la migliore forma possibile in concomitanza con la finale di Europa League. È probabile perciò che già a partire dal match di domani contro i granata (penultimo impegno prima della trasferta di Firenze fino a Budapest) verranno concessi minuti almeno a Smalling e Dybala, che negli auspici della miglior formazione possibile in vista della sfida dell’anno possono tornare titolari. Non è escluso che il difensore possa cominciare la partita da titolare, al fianco di Mancini e Ibañez, concedendo così un turno di riposo almeno allo stachanovista Cristante.
Chi non farà parte della formazione iniziale sarà Spinazzola, alle prese con il fastidio alla coscia destra che lo ha costretto a dare forfait dopo appena mezz’ora di gioco alla BayArena. L’obiettivo è recuperarlo in tempo per la finale. Mentre preoccupano meno le condizioni di Celik, anche lui uscito in Germania per una noia muscolare ma già al lavoro una volta tornato nella Capitale. A destra come detto ci sarà spazio per Missori, mentre il versante opposto toccherà a Zalewski. In mezzo insieme a Tahirovic, Wijnaldum dovrebbe accrescere il proprio minutaggio dopo Bologna e Leverkusen. Mentre davanti con Solbakken ci sarà Belotti, che ha giocato solo un tempo col Bayer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA