ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'annuncio

Nuova mascotte per la Roma, affiancherà Romolo: il sondaggio del club

Sul sito della società giallorossa è già possibile scegliere il nome del nuovo personaggio. Gli appellativi disponibili sono Ersilia, Romina, Floria e Livia

Romolo durante un evento

Romolo durante un evento (Sito As Roma)

La Redazione
21 Marzo 2023 - 19:03

La Roma ha avviato sul proprio sito un sondaggio per decidere il nome della nuova mascotte che affiancherà Romolo, il noto lupacchiotto presente nelle gare e negli eventi organizzati dal club. Gli appellativi disponibili sono quattro: Ersilia, Romina, Floria e Livia. Tutti hanno una particolare storia, spiegata dal club nel comunicato diramato. Di seguito la nota pubblicata dai giallorossi.

"Ersilia. Romina. Flora. Livia. Uno di questi quattro nomi diventerà quello della nuova mascotte, che affiancherà Romolo. L’appellativo potrete sceglierlo proprio voi, esprimendo la vostra preferenza direttamente sull’App di Socios.com, tra quelli proposti. La votazione partirà il 21 marzo, lo stesso giorno di Roma-Barcellona di Women’s Champions League. E terminerà una settimana dopo, il 28. Il 2 aprile, durante Roma-Sampdoria allo stadio Olimpico, sarà resa nota la scelta dei tifosi romanisti.

I quattro nomi hanno una forte connotazione territoriale e storica, per diverse ragioni. Ersilia è un nome che ha le sue radici nella mitologia romana, dove è descritta come moglie di Romolo. Romina è un nome fortemente evocativo della Città Eterna, significa "abitante di Roma" o anche "Cittadina dell’Impero romano". Livia è ispirato a Livia Drusilla, prima imperatrice di Roma. Alla Diva Augusta venne dedicata una statua nel tempio di Augusto. Flora è un tributo a Flora Viola, prima donna presidente dell’AS Roma e di un Club di Serie A. Alzò al cielo la Coppa Italia vinta dai giallorossi il 9 giugno del 1991".

© RIPRODUZIONE RISERVATA