ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Verso Salisburgo-Roma, Pellegrini guida in Europa

La rifinitura prima del volo verso l’Austria, nel pomeriggio Mourinho in conferenza. Il Capitano pronto a guidare i compagni, per lui in coppa già 3 gol e 3 assist in 5 presenze

Lorenzo Pellegrini sotto la Sud in Roma-Ludogorets

Lorenzo Pellegrini sotto la Sud in Roma-Ludogorets (GETTY IMAGES)

15 Febbraio 2023 - 07:00

Giornata di vigilia per la Roma. Domani tornano in campo gli uomini di José Mourinho, chiamati ad affrontare il Salisburgo - calcio d’inizio ore 18:45 -, nell’andata dei playoff di Europa League. Il primo tempo di una doppia sfida che deciderà quale delle due squadre potrà accedere agli ottavi della competizione. Un torneo da onorare, al quale i giallorossi tengono in modo particolare, per proseguire una tradizione europea che negli ultimi anni ha regalato più di qualche soddisfazione, con l’apice rappresentato dal successo in Conference. Per regalarsi e regalare al popolo romanista altre serate simili, Mourinho è al lavoro da giorni, studiando come affrontare al meglio la giovane formazione di Jaissle. Nella mattinata di ieri sono andate in scena le prove tattiche in quello che, dopo lo scarico di lunedì, si può definire come l’unico vero allenamento della settimana. Si affiderà ai suoi fedelissimi lo Special One, che potrebbe effettuare soltanto un paio di cambi rispetto alla squadra che è scesa in campo contro Lecce ed Empoli. Sull’out di destra si scalda Celik.

L’esterno turco potrebbe tornare dal primo minuto, sostituendo Zalewski, mentre dall’altra parte dovrebbe essere confermato Stephan El Shaarawy. L’altra novità è attesa a centrocampo, dove uno tra Matic e Cristante potrebbe fare spazio a Bove. Il classe 2002 garantisce dinamismo e aggressività in mediana, caratteristiche che saranno fondamentali per contrastare una squadra brillante come il Salisburgo. Per il resto, i soliti noti: Smalling, Mancini e Ibanez a protezione di Rui Patricio; in avanti Pellegrini a supporto di Dybala e Abraham.

Per il capitano e numero 7 della Roma quella di domani sarà la ventisettesima presenza stagionale. Se qualcuno ha sottolineato come in campionato quest’anno sia mancato il suo contributo sottoporta, in Europa la musica cambia. In 5 apparizioni nel girone ha realizzato 3 gol - tra cui la doppietta decisiva per il passaggio del turno contro il Ludogorets all’Olimpico - e fornito altrettanti assist ai compagni. Numeri da trascinatore, che Pelle proverà a incrementare al di là delle Alpi.

Rifinitura e conferenza

Alle 12:30 la squadra sosterrà la seduta di rifinitura - primo quarto d’ora aperto alla stampa - sul Campo C di Trigoria, prima di volare in Austria. Più tardi, alle 18:45, José Mourinho risponderà alle domande dei cronisti presenti nella sala stampa della Red Bull Arena di Salisburgo. Insieme a lui, come sempre prima delle partite europee, un calciatore giallorosso. A dirigere l’incontro sarà Glenn Nyberg - un solo precedente per il fischietto svedese con la Roma, nel successo per 5-1 contro il CSKA Sofia della scorsa stagione in Conference -, al VAR l’olandese van Boekel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA