ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il sostituto

Stadio Olimpico e poi al San Siro: doppio test per Foti

Dopo il rosso di Mou contro il Toro Ha già vinto a Milano con l’Inter a ottobre. Con lui presente in panchina i giallorossi non hanno mai perso

Salvatore Foti in panchina

Salvatore Foti in panchina (As Roma via Getty Images)

Matteo Cirulli
28 Dicembre 2022 - 11:00

Sulla panchina della Roma nella prima gara ufficiale del 2023 non ci sarà José Mourinho, bensì Salvatore Foti. Lo Special One infatti deve ancora scontare la squalifica rimediata nell’ultima gara di campionato prima della lunga sosta invernale per il Mondiale in Qatar contro il Torino. Il tecnico, da quanto riferito dal giudice sportivo nel comunicato ufficiale sarebbe “al quarantaquattresimo minuto entrato nel terreno di gioco, contestando una decisione arbitrale e assumendo un atteggiamento minaccioso nei confronti del direttore di gara e rivolgendo allo stesso ripetutamente un epiteto gravemente offensivo”. Verdetto: due giornate di squalifica. Al suo posto, nelle due sfide di campionato contro Bologna e Milan (previo ricorso della Roma) ci sarà quindi il suo vice, Salvatore Foti.

L’ex calciatore della Sampdoria, nato a Palermo, ha iniziato la sua carriera da tecnico come vice di Giampaolo, seguendolo alla Samp e poi al Torino. La svolta c’è stata nel gennaio del 2022, quando Mourinho decide di troncare i rapporti con Joao Sacramento, a causa di non buoni rapporti con lo spogliatoio e i calciatori, con lo Special One che individua proprio in Foti l’uomo giusto per aiutarlo a guidare i giallorossi a metà stagione.

9 punti  e big match

Nel corso di questi 11 mesi in giallorosso Foti ha sostituito per tre volte lo Special One in panchina, ottenendo 3 successi di spessore: il primo risale allo scorso 27 febbraio, quando la Roma supera lo Spezia di misura al Picco grazie al gol di Tammy Abraham dal dischetto al 99’.  Una vittoria fondamentale per il cammino dei giallorossi a ridosso del big match all’Olimpico contro l’Atalanta. Il 5 marzo c’è infatti l’esordio in casa di Foti, date le due giornate di squalifica imposte a Mourinho dopo le proteste a Pairetto in Roma-Hellas Verona. Contro i bergamaschi è ancora vittoria, decide di nuovo Abraham nel primo tempo grazie all’assist di Zaniolo. Seconda partita e seconda vittoria in panchina per Foti. L’ultimo precedente risale invece alla stagione attuale, nel big match contro l’Inter dello scorso ottobre. A San Siro non è presente infatti Mourinho (che dopo il match rivelerà in alcune stories su Instagram di aver seguito la partita dal pullman del club), squalificato per una giornata per essere entrato in campo durante la partita contro l’Atalanta nella settima giornata di campionato inveendo contro un calciatore avversario. Alla “Scala del Calcio”. Chiamato di nuovo in causa, Foti risponde presente: alla “Scala del Calcio” la Roma vince 2-1, grazie ai gol di Dybala e Smalling, successo che porta il bottino di Foti a 9 su 9. Contro Bologna e Milan (a meno di ricorsi vinti dal club) toccherà di nuovo a lui: da San Siro a San Siro per mettersi in mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: