ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Ultimi giorni di relax

Verso il rientro

Il tempo da dedicare alla vacanze è ormai agli sgoccioli per la Roma. Pellegrini e compagni si ritroveranno da lunedì. Tra i convocati c’è anche Karsdorp

Mourinho durante un allenamento della squadra

Mourinho durante un allenamento della squadra (GETTY IMAGES)

Matteo Vitale
09 Dicembre 2022 - 07:00

Ci siamo quasi. Nonostante siamo all’alba di un periodo di festa, per i giocatori della Roma il tempo da dedicare alla vacanze e alla famiglia è agli sgoccioli. Lunedì la squadra si ritroverà a Trigoria e Dubai (dove sono andati Pellegrini, Mancini, El Shaarawy, Kumbulla e Spinazzola), le Maldive (Abraham e Cristante, il quale si è fatto l’intera vacanza con il tutore al braccio) e le altre mete scelte dai giallorossi saranno soltanto un lontano ricordo. Tra le destinazioni già note, vanno aggiunte Parigi per Mady Camara e Tashkent per Shomurodov, uno di quei giocatori in odore di cessione e quindi in attesa di scoprire il proprio destino. La partenza è fissata per il 15, sarà con gli altri anche Nicola Zalewski: il polacco ha deciso da giorni che si sarebbe tagliato le ferie per essere agli ordini di Mourinho e ritrovare la miglior versione di se stesso dopo un inizio di stagione un po’ complicato. Un gesto che non è passato inosservato e che fa ben sperare per una seconda metà di campionato diversa. A guidare il gruppo ci sarà capitan Pellegrini, voglioso di portare la sua Roma più in alto in classifica. 

Chi non si è mai fermato è Gini Wijnaldum: l’olandese scalpita e non vede l’ora di ritrovare il gruppo, con cui si è allenato poco e nulla dal suo arrivo a causa dell’infortunio, e si sta allenando ogni giorno per bruciare le tappe. Ieri sui social ha pubblicato altre foto dei suoi allenamenti al Kamani Club a Dubai, tra tapis roulant, palestra e lavoro sul campo in compagnia di uno dei suoi fratelli (da parte di padre) Rajiv van La Parra, con il quale ha anche giocato con la maglia dell’Olanda U21. I due si sono riuniti dopo essersi incontrati al termine di un match ai tempi delle giovanili (per lo Sparta Rotterdam) e ora Rajiv lo sta aiutando a tornare al top della forma. In ogni caso, nonostante i frequenti aggiornamenti social di Gini, la Roma continua a non sbilanciarsi sul suo rientro.

Roma chiama Rick

Un nodo da sciogliere in casa giallorossa è senza dubbio quello legato a Rick Karsdorp. L’olandese è stato assente giustificato nell’ultimo impegno stagionale contro il Torino, decisione presa di comune accordo con la società dopo le parole di Mourinho nell’immediato post-Sassuolo, ma lunedì è regolarmente convocato per la ripresa dei lavori a Trigoria. Il giocatore dovrebbe rispondere alla chiamata del club, poi si vedrà il da farsi: il suo futuro dovrebbe essere altrove, tanto è vero che Tiago Pinto sta lavorando sul mercato proprio per regalare allo Special One un altro specialista della fascia destra, ma la cosa più prudente e giusta è procedere per baby steps, una tappa dopo l’altra. Intanto la convocazione per il raduno con tutto il resto del gruppo, poi si vedrà. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA