ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I tifosi

L'Olimpico giallorosso vale tre partite della Lazio

I cugini biancocelesti in Europa League nel girone hanno ospitato meno di 60 mila spettatori in totale nei match casalinghi contro Feyenoord, Sturm Graz e Midtjylland

Lo Stadio Olimpico colorato di giallorosso

Lo Stadio Olimpico colorato di giallorosso

03 Novembre 2022 - 10:32

Ancora un sold out questa sera, i romanisti non li contano più, anche perché è e tutto lascia pensare che sarà sempre così per tutta la stagione. Per l’incontro decisivo contro il Ludogorets Mourinho ha chiamato un Olimpico in “stile-Bodø” e sicuramente sarà accontentato, sia nel calore dei tifosi che nelle cifre. Più di 60.000 spettatori che devono fare un certo effetto - e nella settimana che porta al derby ancora di più - ai “cugini” della Lazio. Il rapporto tra i dati relativi alle due tifoserie nella seconda competizione continentale, infatti, è di uno a tre. Non è l’anticamera di uno sfottò da derby romano, ma quanto fatto registrare dal botteghino dei due club nella prima fase di Europa League che si chiude stasera. Il calcolo è presto fatto e basta una partita, quella di stasera, per ottenere il risultato: Roma-Ludogorets con oltre 60 mila spettatori rappresenta da sola più del numero di spettatori totali presenti nelle gare casalinghe europee della Lazio. Con Helsinki e Real Betis lo stadio giallorosso ha superato rispettivamente i 60 mila e i 62 mila presenti.

Basterebbe il colpo d’occhio dei due stadi per confermare, ma analizzando i numeri il dato è schiacciante: stando alle cronache sono stati 21 mila i laziali all’Olimpico per la gara d’esordio contro il Feyenoord, circa 20 mila per la partita contro lo Strum Graz e 15 mila hanno invece assistito all’incontro con il Midtjylland dopo il clamoroso 5-1 subito in Danimarca. Il totale fa 56 mila, quindi volendo anche arrotondare per eccesso sui dati ufficiali (non divulgati) a 60 mila, non è scorretto dire che per fare l’Olimpico quando gioca la Roma ci vogliono tre partite della Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA