ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Mercato, oggi si chiude per Matic. Florenzi al Milan: ci siamo

Incontro decisivo per l’ex Manchester United, che non sarà l'unico rinforzo a centrocampo. Attivo anche il mercato in uscita: il Nizza chiede lo sconto per Kluivert

Matic (Getty Images)

Matic (Getty Images)

07 Giugno 2022 - 05:00

Si chiude. La trattativa che porterà Nemanja Matic alla corte del suo mentore José Mourinho è in via di definizione. La firma sul contratto è attesa in queste ore e già in giornata può arrivare l'ufficialità dell'ingaggio. I termini sono molto simili a quelli proposti a Mkhitaryan nel tentativo in extremis di bloccare il passaggio all'Inter: cifra complessiva intorno ai 4 milioni - fra parte fissa e bonus variabili - accordo per un anno con opzione (facile) sul secondo, al raggiungimento di un certo numero di presenze e della qualificazione europea.

L'arrivo del serbo appena svincolato dallo United non sarà l'unico a centrocampo, dove Diawara e Darboe sono sulla lista dei cedibili; la conferma di Veretout è molto più che in dubbio; e lo stesso riscatto di Oliveira appare sempre più complicato: da Trigoria chiedono un forte sconto sui 13 milioni pattuiti, ma per ora il Porto non sembra intenzionato a cedere.

La Roma non è però l'unica alla ricerca del prezzo d'occasione e quanto accade sul mercato in entrata trova il contraltare su quello in uscita. Così anche il Milan fresco campione d'Italia e appena passato nelle mani del colosso americano RedBird è andato a lungo alla ricerca di saldi per Florenzi. Il riscatto dell'esterno era stato fissato a quattro milioni e mezzo appena la scorsa estate, ma pur di alleggerire il monte ingaggi dei sei milioni lordi di stipendio, Pinto ha acconsentito a ridurre della metà circa il compenso per il cartellino dell'azzurro. Gli oltre due milioni che entreranno nelle casse di Trigoria, più il milione ricevuto nella scorsa estate, consentono comunque una discreta plusvalenza per un giocatore cresciuto in casa e ormai da tempo non più nei piani tecnici.

Discorso simile per gli altri giocatori fuori dall'orbita di Mourinho, ma ancora di proprietà del club e sparsi per il continente in prestito. Fra i pezzi più pregiati - almeno fino a qualche tempo fa - Justin Kluivert, che avrebbe dovuto fruttare 14,5 milioni da accordi prefissati col Nizza nell'ultima estate. Ma in Costa Azzurra c'è aria di rivoluzione; l'allenatore Galtier pare uno dei più seri candidati alla panchina del Psg e lo stesso ds potrebbe cambiare aria.

Il risultato è sempre lo stesso: forte sconto sul costo dell'olandese, o i giallorossi saranno costretti a cercare altri acquirenti, che però sembrerebbero già stati individuati e sempre nella stessa area geografica, precisamente nel Monaco e nel Marsiglia. Perfino i desaparecidos Bianda (ultima stagione a Nancy, Ligue 2) e Coric (parcheggiato a Zurigo), rischiano di agitare i sonni estivi degli uomini mercato romanisti con la "minaccia" di restare sul groppone anche per quest'ultimo anno di contratto. Da quanto trapela diversi club hanno chiesto informazioni su entrambi, ma per ora non si registra alcun passo concreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA