ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'offerta

Rilancio Mkhitaryan: prendere o lasciare

La Roma è salita a 3,6 milioni più 600.000 di bonus. Opzione di rinnovo legata alle presenze dell'armeno per il secondo anno. Stasera la risposta

Mkhitaryan al King Power Stadium durante la semifinale contro il Leicester (As Roma via Getty Images)

Mkhitaryan al King Power Stadium durante la semifinale contro il Leicester (As Roma via Getty Images)

03 Giugno 2022 - 08:21

Prendere o lasciare. La Roma a Mkhitaryan. Un ultimatum in piena regola per l'armeno che continuava a stare tra coloro che son sospesi: accettare l'offerta dell'Inter o continuare con la maglia giallorossa che veste da tre stagioni? A Trigoria hanno ritenuto di non poter più aspettare. E allora, con cortesia e stima immutata nei confronti di Mkhitaryan, hanno rilanciato sulla precedente offerta contrattuale facendo contemporaneamente capire che questa sarebbe stata l'ultima. Ovvero: un anno di contratto a tre milioni e seicentomila euro netti, più seicentomila di bonus piuttosto semplici da concretizzare, più bonus collettivi (a obiettivi, qualificazione Champions, vittoria di un trofeo) che possono portare tutto il cucuzzaro a quattro milioni e mezzo puliti (sette lordi per il club giallorosso considerando che per l'armeno può sfruttare il decreto crescita).

In pratica mezzo milione in meno rispetto alla richiesta di cinque milioni del giocatore. In più la Roma ha offerto una solida opzione per un secondo anno di contratto alle stesse condizioni, legata al cinquanta per cento di presenze dell'armeno e alla qualificazione europea (i primi sette posti in campionato). Questo è. Prendere o lasciare. Senza doverci pensare troppo, perché il club giallorosso ha posto un limite temporale per la risposta del giocatore. Entro stasera Pinto vuole sapere. Sì o no. Anche per avere più tempo a disposizione nel caso di una fumata nera, visto che l'armeno giustamente a Trigoria è ritenuto un giocatore importante che, nel caso, dovrà essere sostituito con un nome di spessore (non Isco che anche ieri c'è stato smentito dalla società giallorossa).

Ora dunque tocca al giocatore. Che nell'altra tasca ha l'offerta dell'Inter (accettata verbalmente) che dice due anni di contratto (e questo può fare una piccola differenza) per complessivi quattro milioni e mezzo netti a stagione (più eventuali bonus di squadra) quindi leggermente superiore a quella della Roma (chissà se Dzeko ha avuto un ruolo in questa vicenda). Difficile anticipare quella che sarà la risposta del giocatore. La stima che gli ha ribadito la Roma, sommata alla certezza di rimanere in una squadra in cui avrebbe a prescindere un ruolo da protagonista, potrebbero far pensare che l'armeno possa continuare a vestire il giallorosso. Allo stesso tempo, però, l'ultimatum dato dalla Roma, potrebbe far pensare che a Trigoria ci sia il sospetto che l'armeno si stia indirizzando verso Appiano Gentile (e la Champions, altro elemento che può avere il suo peso) e allora meglio anticipare la risposta per far capire che si è fatto di tutto per trattenerlo e avere anche più tempo per cercare un sostituto. Oggi sapremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA