ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il dubbio

Verso Sassuolo-Roma: quattro i possibili sostituti dello squalificato Zaniolo

Tutto dipenderà dal modulo con cui i giallorossi scenderanno in campo. Mourinho può scegliere tra Felix, El Shaarawy, Mikhitaryan e Shomurodov

Nicolò Zaniolo dopo l'espulsione con il Genoa (Getty Images)

Nicolò Zaniolo dopo l'espulsione con il Genoa (Getty Images)

13 Febbraio 2022 - 12:25

«Zaniolo non è stato convocato dall'arbitro Abisso, comunque qualcuno giocherà al suo posto». Neppure alla vigilia della trasferta sul campo del Sassuolo, lo Special One si è fatto mancare la stoccatina nei confronti di una classe arbitrale che, certo, in questa stagione troppe volte è stata al centro dei dopo partita. Sta di fatto che oggi pomeriggio, contro il Sassuolo, il tecnico portoghese dovrà scegliere con chi sostituire il ventidue giallorosso, costretto a rimanere a casa dopo il cartellino rosso dell'arbitro Abisso nel concitato finale della sfida contro il Genoa.
Chi, allora, al suo posto? Molto dipenderà dal modulo con cui Mou deciderà di schierare la Roma contro il Sassuolo di Dionisi. Ancora difesa a tre, linea a quattro in mezzo al campo, un trequartista e due attaccanti, oppure ritorno al passato, cioè il quattro-due-tre-uno, considerando anche l'infortunio di Ibanez? Dovesse optare per la prima opzione, ci sono due scelte logiche, El Shaarawy e Felix, e altre due diciamo forzate anche se per motivi diversi: Mkhitaryan e Shorumodov, con il primo che sarebbe schierato nel quarto ruolo stagionale e con il secondo che andrebbe a formare uno schieramento con il doppio centravanti che fino a oggi abbiamo visto soltanto a Venezia e in alcuni finali di partita in cui c'era l'esigenza di andare a recuperare il risultato. Carles Perez ci scuserà se non lo prendiamo in considerazione per il ruolo di seconda punta, ma le scelte recenti di Mou (Felix) e la carriera del Faraone, sono indicatori piuttosto chiari su chi, nel caso, dovrà andare ad affiancare il recuperato Abraham.
Se, invece, sarà scelto il ritorno al passato, cioè il quattro-due-tre-uno, allora la situazione si fa ancora più ingarbugliata. Intanto perchè a destra, dove ha sempre giocato Zaniolo, ci sembra difficile che vada in campo Carles Perez (giuriamo, non abbiamo niente contro lo spagnolo, ma in questo momento ci pare indietro tra le scelte del tecnico). Chi allora considerando che El Shaarawy e Mkhitaryan li abbiamo visti sempre a sinistra e Felix rimane tutto un quiz? Una risposta potrebbe arrivare dalla scelta dei due mediani. Ovvero se Pellegrini (sempre che vada in campo dall'inizio) dovesse retrocedere al fianco di Sergio Oliveira, allora Mourinho potrebbe optare con una linea con l'armeno in mezzo, El Shaarawy a sinistra e Felix (o Carles Perez) a destra. Opzione che, però, sulla carta almeno inizialmente potrebbe rivelarsi troppo squilibrata. Aspettiamo e tifiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati